Saluti dalla Direzione Artistica

Conclusasi la prima edizione del Festival Internazionale "Gavi musica e cinema" dedicato alla figura di A. F. Lavagnino, non ci resta che condividere una sorta di piacevole compiacimento per gli importanti successi ottenuti insieme a tutte quelle persone che, credendoci davvero e sostenendo la manifestazione, ne hanno permesso l’esito positivo.

Di fatto la settimana del Festival non è passata inosservata, l’unicità e la singolarità del progetto hanno fatto si che i numerosi articoli sui giornali, le riviste specializzate nazionali, nonché il parere degli "addetti ai lavori", non abbiano potuto che lodare e sostenere il proseguo di questa prima edizione.

Personaggi illustri del mondo del cinema, della televisione, della cultura e della musica erano a Gavi e, soggiornandovi, ne hanno apprezzato e constatato la significativa accoglienza.

La macchina organizzativa è già al lavoro per migliorare ed ampliare la prossima edizione che richiederà certamente uno sforzo maggiore.

Consentiteci perciò di ringraziare la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, il Comune di Gavi, la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Piemonte, gli Istituti e le Aziende pubbliche e private, senza dimenticare le realtà locali che con il loro supporto economico hanno trasformato l’evento in realtà.

"Gavi musica e cinema" ha le carte in regola e tutti i presupposti per diventare un appuntamento di forte richiamo culturale nonché turistico, con conseguente beneficio per "quella Gavi" di cui A. F. Lavagnino andava fiero!

La direzione artistica
Stefano della Casa
Luciano Girardengo
Pietro Sonzogno

Saluti dal Comune

La manifestazione "Gavi Musica e Cinema - Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino" che si è svolta nella settimana dal 10 al 15 settembre, si è rivelata essere, come d’altronde era nelle intenzioni e nelle aspettative, un evento di notevole valore culturale ed artistico.

L’intensa settimana del Festival ha visto l’organizzazione di ben cinque concerti, un convegno e tre Master Classes che hanno avuto protagonisti importanti musicisti e personaggi di livello internazionale. L’evento, grazie alla qualità dell’iniziativa e alla incisiva campagna promozionale, ha riscontrato un considerevole successo di pubblico e un importante risalto sui media con molti servizi giornalistici, stampa e televisione, dedicati.

Ai diversi momenti culturali e musicali proposti hanno partecipato, a diverso titolo, molte autorità pubbliche e molti affermati personaggi del mondo dello spettacolo, esprimendo, tutti, giudizi lusinghieri sia per il considerevole valore della manifestazione sia per la città di Gavi, che ne è stata la suggestiva e degna cornice con le sue bellezze ambientali, i suoi monumenti, le sue ville rinascimentali e le sue tradizioni enogastronomiche. Si è rivelata quindi particolarmente felice l’idea di avere come sede dei vari momenti musicali diversi e significativi luoghi di Gavi e del suo circondario.

L’organizzazione di questo evento ha visto l’importante collaborazione e sinergia di più forze composite, pubbliche e private. Oltre al prezioso contributo delle due principali istituzioni territoriali, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e di rilevanti Istituti ed Aziende pubbliche e private, è particolarmente lodevole e da apprezzare la partecipazione e la sponsorizzazione delle realtà economiche ed imprenditoriali del territorio che hanno creduto nella qualità e validità, culturale e promozionale, dell’iniziativa proposta.

Il successo della manifestazione sia quindi incoraggiamento ed auspicio affinché questa felice collaborazione pubblico-privato continui con la prossima edizione del Festival e con analoghe iniziative tese a promuovere e valorizzare un territorio che presenta notevoli ricchezze paesaggistiche, storiche e naturistiche poco conosciute al pubblico forestiero.

Claudio Bergaglio
Consigliere delegato alla Cultura del comune di Gavi

torna alla Home Page