Domenica 8 settembre ore 18,00

Gavi - Tenuta La Centuriona

 

Incontro con i rappresentanti del Festival del cinema di Antalya (Turchia)

a cura di Liliana Innocenti e Cesare Ferrario

 

I Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria

Direttore   Raffaele Mascolo

Musiche di Mozart, Marcello, Rota, Lavagnino, Williams

 

Il Festival Internazionale del Cinema di Antalya

Giunto quest'anno alla sua 39° edizione, il Festival internazionale del Cinema della Città di Antalya (Turchia) è sicuramente uno fra i più interessanti momenti di incontri cinematografici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Sotto l'alto patrocinio dell'OCCAM (UNESCO) e del CICT, il "Golden Orange" ha raggiunto, in questi ultimi anni una popolarità internazionale in perfetta sintonia con l'affacciarsi della Turchia alla grande ribalta europea.

Presidente della manifestazione è il Dr. Bekir Kumbul, sindaco di Antalya, che per la 40° edizione, nel 2003, ha prospettato un ideale gemellaggio fra il "Golden Orange" e "Gavi musica e cinema” – festival internazionale A.F. Lavagnino con celebrazioni bilaterali che uniranno idealmente e all'insegna della cultura la città italiana ed Antalya.

 

Raffaele Mascolo

direttore d'orchestra

Dopo essersi diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra presso i conservatori "G. Verdi" di Milano e "G. Verdi" di Torino, si è perfezionato all' Accademia musicale pescarese in direzione d'orchestra e in teatro d'opera alla "Fondazione A. Toscanini" di Parma e presso "I Pomeriggi Musicali" di Milano con Azio Corghi, Guido Maria Guida e Donato Renzetti. Musica da camera sotto la guida di Franco Rossi a Verona e Giuseppe Garbarino all’Accademia Chigiana di Siena. Ha vinto numerosi premi in vari concorsi pianistici nazionali, dirigendo in Europa, Russia, Giappone e Messico. È stato direttore ospite presso l'orchestra "G. Cantelli", "l’Orchestra della Compagnia d'opera italiana", "Bulgarian Symphony Orchestra", "Filarmonica di Craiova", "Ensemble Europeo antidogma musica", "Ensemble musica/realtà", etc..

Dal 1995 è assistente di Guido Maria Guida, collaborando ad alcune produzioni con l'Orchestra del "Teatro Regio" e "Orchestra Filarmonica di Torino". Nel 1997 ha diretto al "Festival Cervantino" di Città del Messico un programma dedicato a compositori contemporanei (Boulez, Donatoni, Berio) e nel 1999 su invito di Luigi Pestalozza ha diretto la serata di premiazione del "Progetto Giovani Compositori" indetto dal "Festival 900 Musica" di Milano. Dal 1999 collabora con "l'Accademia della Voce" di Torino per la classe di canto e dallo stesso anno è M° assistente dell'orchestra Guido Cantelli di Milano con la quale nel 1998 ha preso parte all'opera "Falstaff" di A. Salieri, alla "Brooklin accademy of music" di New York, debuttando in seguito con la stessa nella stagione sinfonica presso la sala "G. Verdi" del conservatorio di Milano. Recentemente ha debuttato a Mosca presso il "Ghelikon-opera" in "Pagliacci" di R. Leoncavallo e all'opemjy-Teatr di Celabinsk con "Barbiere di Siviglia" di G. Rossini. Ha inciso per la rete culturale della TV di stato messicana (canale 22) e per l'etichetta Konsequenz.