Sabato 14 settembre ore 21,00

Gavi, Piazza Dante

In caso di maltempo Chiesa Parrocchiale di San Giacomo

 

Film in ascolto.....

 

Orchestra Classica di Alessandria

Orchestrazioni - Direzione - Pianoforte: Fred Ferrari

 

Casale Coro e coro “Mario panatelo” di Alessandria

direttore del coro: Gian Marco Bosio

 

presentano: Elio Pandolfi e Cesare Ferrario

 

Durante la serata saranno consegnati alcuni riconoscimenti a personalità del mondo del cinema e della televisione

 

Orchestra Classica di Alessandria

L'Orchestra classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico nato nel 1996 con l'intento di valorizzare e divulgare un repertorio di grande ed al contempo minore popolarità, svolge un ruolo preminente quale "Orchestra territoriale" della provincia di Alessandria, curando con attenzione l'offerta di iniziative di sensibilizzazione musicale (tramite concerti, lezioni-concerto, manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura) aventi come obbiettivo principale quello di diffondere la conoscenza del repertorio musicale classico (dal 1600 ai compositori contemporanei e con riguardo soprattutto agli autori piemontesi) e di promuovere la fruibilità anche nei centri più lontani rispetto al capoluogo provinciale.

Tutti i componenti, residenti prevalentemente in Piemonte, collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche e gruppi cameristici (Orchestra sinfonica nazionale della RAI, "Toscanini" di Parma, Teatro della Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Genova, Filarmonica di Torino, Pomeriggi musicali di Milano).

Muovendosi con disinvoltura in ogni genere musicale vanta diverse incisioni discografiche tra cui "Un amore così grande" del tenore Pietro Ballo, "Marengo" registrato in occasione del congresso internazionale napoleonico (1998), il "Requiem" di Mozart e lo "Stabat Mater" di Rossini.

Ha inoltre al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, tra i quali, nel 1998 un prestigioso concerto a Roma per la camera dei deputati organizzato dall'Accademia di Santa Cecilia e dall'ufficio di Presidenza della Camera a Montecitorio.

Ricordiamo ancora, la rappresentazione dell'opera lirica "Elisir d'amore" in collaborazione della compagnia di canto del Teatro Regio di Torino.

Quest'anno in occasione di "Una provincia all'opera" ha allestito la "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni attraverso una serie di rappresentazioni in tutta la Provincia.

Il 1° Gennaio per il 3° anno consecutivo, il tradizionale concerto sinfonico di Capodanno in cui l'orchestra propone l'esecuzione di musiche del compositore novese R. Marenco e di J. Strauss facendo rivivere presso il Teatro comunale di Alessandria le tipiche atmosfere Viennesi.

Organizza in collaborazione con il comune di Gavi il festival internazionale A.F. Lavagnino denominato "Gavi musica e cinema".

Proprio quest'anno l'Orchestra classica di Alessandria ha realizzato due importanti lavori in ambito cinematografico: la registrazione della colonna sonora dell'ultimo film del regista Carlo Mazzacurati  "A cavallo della tigre" su musiche di Ivano Fossati e il film di animazione tratto da una piece teatrale di Dario Fo "Joahn Padan alla scoperta delle Americhe" in uscita nel mese di ottobre. Il film "Joahn Padan alla scoperta delle Americhe" sarà presente alla mostra del cinema di Venezia (Edizione 2002).

 

Fred Ferrari

Fred Ferrari è oggi considerato in Italia uno dei più apprezzati arrangiatori e conoscitori della grande Orchestra. Ha lavorato dal vivo ed in sala di incisione con i più significativi artisti italiani e stranieri (Enrico Ruggieri, Mia Martini, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Pier Angelo Bertoli, Nicole Croiselle, etc…).

Nel 1973 vince il Festival di Tokio con un suo brano interpretato da Gilda Giuliani, lavora poi con la CBS spagnola, la BBC di Londra, in Argentina, in Francia, e per le reti RAI e Mediaset. Ultimamente ha composto per il cinema la colonna sonora del film “Altri uomini” per la regia di Claudio Bonivento e la partecipazione di Veronica Pivetti e Claudio Amendola, ed ha orchestrato e diretto con l’Orchestra Classica di Alessandria la colonna sonora del film “Johan Padan alla scoperta delle Americhe”, tratto da una pièce teatrale di Dario Fo.

 

Gian Marco Bosio

Gian Marco Bosio, direttore d'orchestra e compositore, è nato a Genova ed ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio "PAGANINI" conseguendo i diplomi di Musica Corale e Direzione di coro e di

composizione sotto la guida di Adelchi Amisano.

Successivamente ha seguito all'Accademia Chigiana di Siena i corsi di perfezionamento di composizione di Franco Donatoni, quelli di direzione d'orchestra a Frosinone con Daniele Paris e della Hochschule di Vienna con Otmar Suitner.

Il suo repertorio spazia dal barocco italiano alla musica contemporanea, di cui ha curato numerose prime esecuzioni. Ha diretto nei principali teatri italiani, la RAI ed in diversi paesi europei. Parallelamente svolge attività di compositore e la sua musica è stata eseguita in numerose città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.