Lunedì 8 settembre ore 21,15 - Valditerra Laura azienda agricola, strada Monterotondo 75 - Novi Ligure


Recital di Christian Saggese
Vincitore del XXXV Concorso Internazionale
di chitarra classica “Michele Pittaluga”

Musiche di: F. Tarrega, D. Aguado, J. Turina, G. Regondì, N. Paganini, A. Ginastera

Francisco Tarrega 5 pezzi
Mazurca in sol
Adelita
Endecha
Oremus
Rosita-polka

Dionisio Aguado Rondò in La Minore n. 2

Joaquin Turina Sonata op. 61
Allegro
Andante
Allegro

Giulio Regondi Prima aria variata

Niccolò Paganini Variazioni su“Carnevale di Venezia”

Alberto Ginastera Sonata op. 47
Esordio
Scherzo
Canto
Finale


Christian Saggese
Nato a Verona nel 1974, si é avvicinato alla chitarra classica all'età di undici anni.
Successivamente si é iscritto al Conservatorio «A. VIVALDI» di Alessandria, dove nel 1994, ha conseguito il diploma in chitarra con la votazione di «DIECI CON LODE», sotto la guida di Angelo GILARDINO. Ha partecipato a numerosi concorsi Internazionali guadagnando sempre le prime posizioni, ottenendo molti premi fra i quali: (1999) PRIMO premio al Concorso Internazionale «A. SEGOVIA» di Almunecar (Spagna); (2001) PRIMO premio al Concorso Internazionale «DE BONIS» di Cosenza; (2002) PRIMO premio al Concorso Nazionale «EBE CAZZANIGA ANSALONE», di Abbiategrasso-Milano; (2002) SECONDO premio (PRIMO NON ASSEGNATO) alla 35ª edizione Concorso Internazionale di chitarra «M. PITTALUGA» Premio Città di Alessandria.
Intrapresa la carriera concertistica nel 1992, ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Francia, Svizzera e Svezia, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche ed ha eseguito i concerti per chitarra e orchestra di RODRIGO, CASTELNUOVO TEDESCO, VILLA LOBOS, GIULIANI e BACARISSE. Inoltre é stato invitato a numerosi Festival Internazionali chitarristici in Italia ed all'estero. A partire dal novembre 2002, ha iniziato una tournée di oltre 20 concerti in giro per l'Italia come Premio per il Concorso "Pittaluga" 2002 di Alessandria (2° premio con 1° non assegnato), esibendosi in centri quali Torino, Piacenza, Milano, Roma, Cervia, Bergamo, Sassari etc..
Con l'Orchestra Filarmonica di Torino ha eseguito nel Maggio 2003 il concerto op.30 di Giuliani presso la prestigiosa sala G.Verdi del Conservatorio di Torino e ha registrato un CD solistico presso GOLDEN MAP di Milano.
Sul suo conto si sono interessate molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali: il quotidiano spagnolo «EL PAIS» lo considera «TRA I MIGLIORI CHITARRISTI D'EUROPA»

torna alla pagina precedente

torna alla homepage - pagina aggiornata il 6 settembre 2003