Sabato 13 settembre ore 21,15 - Gavi - Palafestival, piazza Dante


Un americano … a Gavi
Orchestra Classica di Alessandria

orchestrazioni - direzione - pianoforte Fred Ferrari
Casale Coro e Coro “Mario Panatero” di Alessandria
Maestro del coro Gian Marco Bosio
special guest Paola Folli
presentano la serata Claudio G. Fava e Stefano Della Casa
con la partecipazione di Elio Pandolfi

Nel corso della serata l’Associazione Museo Nazionale del Cinema consegnerà il premio “Maria Adriana Prolo” all’attrice Lucia Bosè


Orchestra Classica di Alessandria
L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico nato nel 1996 con l’intento di valorizzare e divulgare un repertorio di grande ed al contempo minore popolarità, svolge un ruolo preminente quale “Orchestra territoriale” nella provincia di Alessandria, curando con attenzione l’offerta di iniziative di sensibilizzazione musicale (tramite concerti, lezioni-concerto, manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura) aventi come obiettivo principale quello di diffondere la conoscenza del repertorio musicale classico (dal 1600 ai compositori contemporanei e con riguardo soprattutto agli autori piemontesi).
Tutti i componenti, residenti prevalentemente in Piemonte, collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche e gruppi cameristici (Orchestra sinfonica nazionale della RAI, “Toscanini” di Parma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Pomeriggi musicali di Milano, ecc.).
Muovendosi con disinvoltura in ogni genere musicale vanta diverse incisioni discografiche tra cui “Un amore così grande” del tenore Pietro Ballo, “Marengo” registrato in occasione del congresso internazionale napoleonico (1998), il “Requiem” di Mozart e lo “Stabat Mater” di Rossini.
Ha inoltre al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, tra i quali, nel 1998 un prestigioso concerto a Roma per la camera dei deputati organizzato dall’Accademia di Santa Cecilia e dall’ufficio di Presidenza della Camera a Montecitorio.
Ricordiamo ancora, la rappresentazione dell’opera lirica “Elisir d’amore” in collaborazione con la compagnia di canto del Teatro Regio di Torino, “Il barbiere di Siviglia”, ecc.
Il 1° Gennaio 2003, per il 4° anno consecutivo, il tradizionale concerto sinfonico di Capodanno in cui l’orchestra propone l’esecuzione di musiche del compositore novese R. Marenco e di J. Strauss facendo rivivere presso il Teatro comunale di Alessandria le tipiche atmosfere Viennesi.
Organizza in collaborazione con il comune di Gavi il Festival Internazionale A.F. Lavagnino denominato “Gavi musica e cinema”.
Nel 2002 e 2003 in occasione di “Una provincia all’opera” (Arte in Scena) ha presentato la “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e la “Boheme” di G. Puccini attraverso una serie di rappresentazioni in tutta la Provincia ed ha realizzato due importanti lavori in ambito cinematografico: la registrazione della colonna sonora dell’ultimo film del regista Carlo Mazzacurati “A cavallo della tigre” su musiche di Ivano Fossati e il film di animazione tratto da una pièce teatrale di Dario Fo “Joahn Padan a la descoverta de le Americhe” che è stato presentato come evento speciale alla 59° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

FRED FERRARI
Fred Ferrari è oggi considerato in Italia uno dei più apprezzati arrangiatori e conoscitori della grande Orchestra.Ha lavorato dal vivo ed in sala di incisione con i più significativi artisti italiani e stranieri (Enrico Ruggeri, Mia Martini, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Pier Angelo Bertoli, Nicole Croiselle, Solomon Burke, etc…).
Nel 1973 vince il Festival di Tokio con un suo brano interpretato da Gilda Giuliani, lavora poi con la CBS spagnola, la BBC di Londra, in Argentina, in Francia, e per le reti RAI e Mediaset. Ultimamente ha composto per il cinema la colonna sonora del film “Altri uomini” per la regia di Claudio Bonivento con la partecipazione di Veronica Pivetti e Claudio Amendola, ed ha orchestrato e diretto con l’Orchestra Classica di Alessandria la colonna sonora del film “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, tratto da una pièce teatrale di Dario Fo.


GIAN MARCO BOSIO
Gian Marco Bosio, direttore d'orchestra e compositore, è nato a Genova ed ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio "PAGANINI" conseguendo i diplomi di Musica Corale, Direzione di coro e composizione sotto la guida di Adelchi Amisano.
Successivamente ha seguito all'Accademia Chigiana di Siena i corsi di perfezionamento di composizione di Franco Donatoni, quelli di direzione d'orchestra a Frosinone con Daniele Paris e della Hochschule di Vienna con Otmar Suitner.
Il suo repertorio spazia dal barocco italiano alla musica contemporanea, di cui ha curato numerose prime esecuzioni. Ha diretto nei principali teatri italiani e in diversi paesi europei, effettuando registrazioni per la RAI. Parallelamente svolge attività di compositore e la sua musica è stata eseguita in numerose città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.


PAOLA FOLLI
Da giovanissima inizia la sua attività di vocalist sia in studio che in tournèe (Gloria Gaynor, Mina, Vasco Rossi, Celentano, Ron, Tozzi, ecc.). affiancando al suo lavoro di corista una costante attività solistica che la porta sia a duettare con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Articolo 31 (sua la voce di "Domani") che a partecipare a S. Remo Giovani (3° posto) e a S. Remo 1998 con il brano "Ascoltami" che è anche il titolo del suo primo album. Ha inoltre partecipato alla realizazione della versione italiana di diversi film sia Disney che di altri Produttori internazionali (Hercules, Bartok, Il Principe d'Egitto, ecc.). Nel 2000 Paola ha vinto un casting in Giappone per la realizzazione di una nuova versione dell'Ave Maria di Gounod per Orchestra e voce (che ha già venduto oltre 800.000 copie), ha avuto l'onore di cantare in Piazza San Pietro per S.S. Giovanni Paolo II ed ha partecipato a svariate trasmissioni televisive (Note di Natale, Viva Napoli, ecc.). Nel 2002 Paola è stata scelta come interprete femminile delle canzoni della colonna sonora del film d'animazione "Johan Padan a la descoverta de le Americhe", basato sull'omonimo lavoro teatrale di Dario Fo, presentato al 59° Festival del Cinema di Venezia.

torna alla pagina precedente

torna alla homepage - pagina aggiornata il 6 settembre 2003