in collaborazione con


main sponsor


con il patrocinio

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE
«CANZONI PER FILM»
LAVAGNINO 2018

REGOLAMENTO

art. 1
L’Orchestra Classica di Alessandria con il contributo di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, in collaborazione con RTI-Mediaset e con il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma, allo scopo di promuovere brani di musica leggera da inserire in film, fiction e documentari, indice ed organizza la prima edizione del Concorso nazionale di Canzoni per film “Lavagnino 2018”.

art. 2
Il Concorso si svolgerà a Gavi (AL) con eliminatorie e serata finale di premiazione che si terrà nell’ambito della 18a edizione del Festival Internazionale A. F. Lavagnino “Musica e cinema”, sabato 27ottobre 2018 alle ore 21.

art. 3
Sono ammessi a partecipare autori di testi e compositori in età compresatra i 18 e 50 anni, esenti da contratti editoriali in essere e contrattidiscografici..

art. 4
Le giurie, il cui responso è inappellabile, saranno composte da:
Franco Piersanti - Presidente (Compositore - 3 David di Donatello, Premio Nino Rota, Ciak d’oro, Grolla d’oro, Nastro d’argento))
Federico Savina (Docente di Tecnica del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma)
Luigi Giachino (Compositore - Docente di composizione presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova)
Massimiliano Pani (Produttore discografico, arrangiatore e compositore)
Paolo Paltrinieri (Direttore Artistico Fonoplay sas, Music Production & Publisher, già Produttore Musicale Direzione Musica RTI)
Giovanni Gioanola (Compositore, Direttore del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria)
Luciano Girardengo (Violoncellista - Direttore artistico del concorso)

Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore.

art. 5
I partecipanti (autore e compositore) dovranno far pervenire l’iscrizione tramite il modulo presente sul sito www.lavagninofestival.it e copia del versamento di un’unica quota di iscrizione di € 70,00(settanta euro) da effettuare sul c.c. 19305 Banca Popolare di Milano, intestato ad Associazione Alexandria Classica (codice IBAN:IT75E0558410404000000019305) non oltre giovedì 2 agosto 2018  all’indirizzo: info@lavagninofestival.it

art. 6
II partecipanti dovranno inviare entro giovedì 11 ottobre 2018, i file audio non compressi (WAV o AIFF, come da art.7) di un brano inedito attinente ad uno dei 3 testi inviati via e-mail dall’organizzazione sabato 4 agosto, allegando il curriculum del compositore (e dell’autore qualora non si tratti della stessa persona) e lo scanning dei relativi documenti d’identità, al seguente indirizzo: info@mediadvdvideo.com.
Per maggiori chiarimenti: info@lavagninofestival.it


art. 7
È obbligatorio rispettare i seguenti requisiti:

- la canzone dev’essere inedita, ovvero non deve essere già stata pubblicata o trasmessa da radio o televisioni e dev’essere esente da contratti discografici.

- si richiede l’invio dello spartito cartaceo e di due file audio in formato.wav o .aiff. Il primo contenente il brano completo della parte cantata (non oltre due voci); il secondo contenente la sola base strumentale.

- è consentito un solo autore del testo (che potrà essere redatto inqualsiasi lingua o dialetto) ed un solo compositore, che dovranno essere entrambi indicati nello spartito.

- sono vietati riferimenti pubblicitari o messaggi religiosi/politici.

- la durata massima del brano non deve superare i 4 minuti.

- la composizione vincitrice potrà essere ascoltata durante la seratadi premiazione in due modalità:

. trasmettendo il file contenente il brano completo

. trasmettendo la base strumentale con parti vocali eseguite dal vivoda cantante/i messo/i a disposizione dal vincitore.

art. 8
Sono previsti i seguenti premi:

- La Fonoplay sas, a proprie spese e con un’appropriata ed insindacabile Direzione Artistica, s’impegnerà entro sei mesi a produrre,editare e pubblicare sul web la canzone vincente, riservandosi inoltre la facoltà di modificarne eventualmente il titolo e/o il relativo testo abbinato.Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore.


art. 9
L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

art. 10
Per ogni controversia farà fede il testo in italiano e sarà competente il foro di Alessandria.

Info:
Tel. e Fax: 0131.226202; Cell.: 347.8006826
e-mail: info@lavagninofestival.itinfo@orchestraclassicadialessandria.it
sito internet: www.lavagninofestival.itwww.lavagninofestival.it