in collaborazione con

sponsor


pagina aggiornata
il 27 agosto 2004

 

edizione 2004:

CONCERTI E MANIFESTAZIONI

domenica 5 settembre ore 21,15
Gavi - Teatro Civico

Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino Giovani 2004" (2ª edizione)
con proiezione su schermo
Orchestra Classica di Alessandria
Direttore GIANMARCO BOSIO

Durante la serata saranno proiettate alcune video-interviste
a cura DI ENRICO GHEZZI E MARCO GIUSTI dal titolo
"A.F. LAVAGNINO, MUSICISTA PER FILM"

PREMIO A PIVIO E ALDO DE SCALZI, COMPOSITORI PER LE MUSICHE DEL FILM "EL ALAMEIN" DEL REGISTA ENZO MONTELEONE, QUALE MIGLIOR DVD DELL'ANNO 2004

GIANMARCO BOSIO
Gian Marco Bosio, direttore d'orchestra e compositore, è nato a Genova ed ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio "PAGANINI" conseguendo i diplomi di Musica Corale, Direzione di coro e composizione sotto la guida di Adelchi Amisano. Successivamente ha seguito all'Accademia Chigiana di Siena i corsi di perfezionamento di composizione di Franco Donatoni, quelli di direzione d'orchestra a Frosinone con Daniele Paris e della Hochschule di Vienna con Otmar Suitner. Svolge intensa attività concertistica.

Le giurie il cui responso è inappellabile, saranno composte da:

Renato Serio (compositore - direttore d'orchestra cine-televisivo)
Peppe Vessicchio (compositore - direttore d'orchestra cine-televisivo)
Federico Ermirio (compositore - direttore del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria)
Luigi Giachino (compositore - docente di composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova)
Fred Ferrari (arrangiatore - orchestratore)
Maurizio Pica (arrangiatore - orchestratore)
Luciano Girardengo (violoncellista - direttore artistico del concorso)



martedì 7 settembre
ore 21,15
Valditerra Laura azienda agricola, strada Monterotondo 75 Novi Ligure

P-FONIX

"Jazz, Pop, Rock e Cinema a cappella"

Letizia Poltini soprano
Elena Aiello contralto
Nicolas Nastos 1° tenore
Erik Bosio 2° tenore
Luca Moretti basso


P-FONIX

Gruppo vocale "a cappella" che si esibisce, cioé, senza l'ausilio di strumenti musicali.
Grazie alla varietà di repertorio e di generi musicali (jazz, pop, rock) e all'imitazione del suono degli strumenti ( batteria vocale, basso elettrico, ecc..) l'effetto sonoro e' paragonabile a quello di una rock band.
Tutti gli elementi del gruppo hanno compiuto gli studi presso il conservatorio "N. Paganini" di Genova come strumentisti e compositori, il che conferisce alle loro interpretazioni un carattere "strumentale" e la possibilità di scrivere arrangiamenti ad hoc anche particolarmente complessi.
Il gruppo e' nato nel dicembre del 2003 da elementi provenienti da precedenti formazioni vocali e collaborazioni con elementi di importanti gruppi a cappella quali Ciro Caravano (Neri Per Caso), Andrea Figallo (Fliyng Pickets).
Nel giugno del 2004 il gruppo ha preso parte ad una lunga tournèe teatrale in svariate città della Svezia.



giovedì 9 settembre ore 21,15
Gavi - Teatro Civico

BIRKIN TREE

"Remembering John Ford"
Irish Fusion

Fabio Rinaudo cornamusa irlandese, flauti
Daniele Caronna violino, chitarra acustica e jazz
Devis Longo pianoforte, sax soprano e contralto


Uno spettacolo nuovo ed entusiasmante che unisce alcuni tra i brani più rappresentativi della tradizione musicale irlandese con le colonne sonore dei film di John Ford e di altri grandi registi del settore.

BIRKIN TREE

Il gruppo ha effettuato tre tour in Irlanda, proponendo la sua musica nei più importanti festival del settore. L'esibizione tenuta all'Harcourt Hotel di Dublino è stata registrata e trasmessa dalla Radio Nazionale Irlandese RTE; si è esibito in Germania e Svizzera ed ha all'attivo centinaia di concerti e numerose registrazioni e partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive su reti di importanza internazionale ( RAI 1, RAI 3,
TMC, TELE+3, Radio 2 RAI, Radio Nazionale Svizzera, Radio Kerry, Radio Clare, Radio Nazionale Irlandese e Radio Popolare.) Birkin Tree accompagna nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O'Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill e la famosa cantante Niamh Parsons. Nel maggio 2003 è uscito il terzo album della formazione "3(three)", il quale sta riscuotendo ottimi consensi sia dal pubblico sia dalla critica nazionale ed internazionale. Da ricordare il bollino di qualità BRAVO! ricevuto dalla più importante rivista francese di musica etnica "TRAD Magazine" e la lusinghiera recensione apparsa sull'inserto Musica del quotidiano La Repubblica (4 stelle).
Infine il più importante web magazine europeo di musica etnica FolkWorld ha inserito "3 (three)" nella classifica dei 10 album più belli del 2003.


sabato 11 settembre ore 21,15
Gavi - Teatro Civico

Tanto pe' cantà...
da Nino Manfredi ad Angelo Francesco Lavagnino

con proiezione su schermo

Orchestra Classica di Alessandria

Orchestrazioni - pianoforte - direzione: Fred Ferrari

Voce Paola Folli

con la partecipazione straordinaria dello sceneggiatore
Furio Scarpelli


ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA

L'Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico, nasce nel 1996 con l'intento di valorizzare e divulgare un repertorio di grande e, al contempo, minore popolarità, curando con attenzione l'offerta di iniziative di sensibilizzazione musicale (tramite concerti, lezioni-concerto e manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura).
Muovendosi con disinvoltura in ogni genere musicale, presente sulle reti Rai in diversi programmi, tra cui "Tango" con J. Iglesias e Milva e l'"Oscar della TV", ha collaborato in varie occasioni con alcuni grossi nomi del panorama jazz internazionale, quali: Paolo Fresu, Cesare Marchini, Gianni Coscia, Andrea Dulbecco, Luciano Milanese, Dino Piana, ecc. Vanta svariate registrazioni discografiche quali: "Un amore così grande" del tenore Pietro Ballo, "Marengo" registrato in occasione del congresso internazionale Napoleonico (1998), il "Requiem" di W.A.Mozart e lo "Stabat mater" di G. Rossini.
Ha inoltre al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1988, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati organizzato dall'Accademia di Santa Cecilia e dall'Ufficio di Presidenza della Camera a Montecitorio,
In ambito operistico ha collaborato a numerosi allestimenti: "La serva padrona", "L' elisir d'amore", "Il barbiere di Siviglia", "La cavalleria rusticana", "Lucia di Lammermoor", "La Bohème", "Il Rigoletto", "Otello", "Tosca" ecc.
Organizza da ormai quattro anni in collaborazione con il Comune di Gavi (Al), il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato "Gavi musica e cinema" (concerti, masterclasses, convegni, concorso internazionale di composizione per immagini), che vede la partecipazione di personalità illustri del mondo del cinema e della televisione.
Rimanendo in ambito cinematografico, l'orchestra ha realizzato due importanti lavori: la registrazione di parte della colonna sonora del film del regista Carlo Mazzacurati "A cavallo della tigre" su musiche di Ivano Fossati e il film di animazione tratto da una pièce teatrale di Dario Fo "Johan Padan a la descoverta de le Americhe" che è stato presentato come evento speciale alla 59° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel maggio 2003, in occasione del centenario dell'inaugurazione della Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino, l'orchestra ha eseguito un solenne concerto, proponendo lo "Stabat mater" di G. Rossini.
Nel 2004, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero per i Beni culturali e della Provincia di Alessandria, citiamo la rappresentazione in prima esecuzione mondiale dell'oratorio "L'empietà delusa" di Giovanni Antonio Costa (1660-1735), in occasione del quinto centenario della nascita di S. Pio V, che si sta replicando in varie città italiane e che è stata eseguita anche presso l'Aula Magna della Cancelleria Vaticana in Roma.
Sabato 15 Maggio 2004 presso l'Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione (Rai International) l'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal M° Renato Serio, ha suonato davanti al Santo Padre per celebrare la canonizzazione di Luigi Orione ed il compleanno del Pontefice.
Nel giugno 2004 presso il Parco Novi Sad di Modena, nell'ambito del Music Village (Pavarotti International), in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena, alla presenza del grande tenore Luciano Pavarotti, l'Orchestra diretta da Leone Magiera, ha proposto la "Bohème" di Giacomo Puccini.

FRED FERRARI (pianista - orchestratore)
Fred Ferrari è oggi considerato in Italia uno dei più apprezzati arrangiatori e conoscitori della grande Orchestra. Ha lavorato dal vivo ed in sala di incisione con i più significativi artisti italiani e stranieri (Enrico Ruggeri, Mia Martini, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Pier Angelo Bertoli, Nicole Croiselle, Solomon Burke, etc…).
Nel 1973 vince il Festival di Tokio con un suo brano interpretato da Gilda Giuliani, lavora poi con la CBS spagnola, la BBC di Londra, in Argentina, in Francia, e per le reti RAI e Mediaset. Ultimamente ha composto per il cinema la colonna sonora del film "Altri uomini" per la regia di Claudio Bonivento con la partecipazione di Veronica Pivetti e Claudio Amendola, ed ha orchestrato e diretto con l'Orchestra Classica di Alessandria la colonna sonora del film "Johan Padan a la descoverta de le Americhe", tratto da una pièce teatrale di Dario Fo.

PAOLA FOLLI (voce)
Da giovanissima inizia la sua attività di vocalist sia in studio che in tournèe (Gloria Gaynor, Mina, Vasco Rossi, Celentano, Ron, Tozzi, ecc.). affiancando al suo lavoro di corista una costante attività solistica che la porta sia a duettare con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Articolo 31 (sua la voce di "Domani") che a partecipare a S. Remo Giovani (3° posto) e a S. Remo 1998 con il brano "Ascoltami" che è anche il titolo del suo primo album. Ha inoltre partecipato alla realizzazione della versione italiana di diversi film sia Disney che di altri Produttori internazionali (Hercules, Bartok, Il Principe d'Egitto, ecc.). Nel 2000 ha vinto un casting in Giappone per la realizzazione di una nuova versione dell'Ave Maria di Gounod per Orchestra e voce (che ha già venduto oltre 800.000 copie), ha avuto l'onore di cantare in Piazza San Pietro per S.S. Giovanni Paolo II ed ha partecipato a svariate trasmissioni televisive (Note di Natale, Viva Napoli, ecc.). Nel 2002 è stata scelta come interprete femminile delle canzoni della colonna sonora del film d'animazione "Johan Padan a la descoverta de le Americhe", basato sull'omonimo lavoro teatrale di Dario Fo, presentato al 59° Festival del Cinema di Venezia.

FURIO SCARPELLI (sceneggiatore)
Nato a Roma il 16 dicembre 1919, giornalista, disegnatore, è autore di copioni cinematografici, per lo più in coppia con Age. Membro dell'Accademy of Motion Picture Arts & Sciences, è stato docente al Centro Sperimentale di Cinematografia.Tra i riconoscimenti, un "Leone d'Oro" e il Premio Speciale del Festival di Cannes. Ha ottenuto quattro volte la Nomination all'Oscar, una Nomination della British Academy of Film and Television Arts, quattro David di Donatello, sei Nastri d'Argento, una Grolla d'Oro etc. Nel 1985 la Casa del Mantegna di Mantova ha dedicato una mostra ai Disegni per il Cinema suoi e di Ettore Scola. Molti dei copioni scritti da Furio Scarpelli sono stati editi anche in volume. Tra i titoli dei film di cui ha scritto il soggetto, l'adattamento, la sceneggiatura e dialoghi si possono ricordare: Totò cerca casa; La banda degli onesti; I soliti ignoti; La Grande Guerra; Padri e figli; Bravissimo; I mostri; Mafioso; L'Armata Brancaleone; Brancaleone alle crociate; Vogliamo i colonnelli; Sedotta e abbandonata; Signore e signori; Straziami ma di baci saziami; Tutti a casa; I due nemici; In nome del popolo italiano; Dramma della gelosia; La donna della domenica; Romanzo popolare; C'eravamo tanto amati; La terrazza; Ballando ballando; La Famiglia; Maccheroni; Soldati; Il viaggio di Capitan Fracassa; Cattiva; Il Postino; Celluloide; Un inverno freddo freddo; Testimone a rischio; Altri uomini; Porzûs; Ovosodo; La Cena; Concorrenza sleale.



giovedì 16 settembre
Gavi - Teatro Civico ore 17,00

Video concorso "Parchi in Campo"
Proiezione non stop dei cortometraggi della Sezione
" Il territorio regionale"


Gavi - Corte Zerbo ore 21,15

Video concorso "Parchi in Campo"
Proiezione non stop dei cortometraggi della Sezione
"Il territorio dell'Oltregiogo"

Gavi - Teatro Civico ore 21,15
"Da Azzurro a Razmataz":
Paolo Conte tra Musica e Cinema
Presentazione di "Razmataz"
DVD con regia e musiche di Paolo Conte



venerdì 17 settembre
Gavi - Corte Zerbo ore 17,00

Parco e dintorni
Proiezione non stop dei cortometraggi del concorso "Parchi in campo"

Gavi - Pasticceria G.B. Traverso ore 18,00
"Gli eccessi della visione, il cinema di Dario Argento":
Incontro con l'autrice Giulia Carluccio
Presenta Stefano Della Casa

Gavi - Teatro Civico ore 21,15
Video Concorso "Parchi in campo"

Proiezione e premiazione dei video risultati vincitori delle sezioni
"Il Territorio dell'Oltregiogo" e "Il Territorio Regionale" del video concorso "Parchi in campo"
così come decretato dalla giuria di esperti presieduta da Stefano Della Casa.
La premiazione sarà condotta dal Prof. Gian Luigi Repetto ( Presidente del Parco) e dal Dott. Andrea De Giovanni ( Responsabile dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni)


Video Concorso "Parchi in campo"

Il concorso si propone di incentivare la conoscenza dei territori e delle popolazioni presenti all' interno delle Aree Protette e degli Ecomusei della Regione Piemonte e di creare un archivio di immagini e filmati riguardanti territori e culture che, per la loro ubicazione e per specifici dinamismi storici, risultano in continuo mutamento.



sabato 18 settembre
Gavi - Bar Gelateria Matteo ore 18,00

Presentazione del Volume di Stefano Della Casa
"Miracolo a Torino- fatti, personaggi e storie dal mondo del Cinema"
edizioni LA STAMPA

Un incontro dedicato a più di cento anni di cinema in Piemonte con l'autore del Volume e una serie di protagonisti.

Gavi - Teatro Civico ore 21,15
Anteprima assoluta del documentario di SKY TV
"Italia 70: il cinema a mano armata"
con la partecipazione di Umberto Lenzi

Nel corso della serata sarà conferito il premio alla carriera
"Maria Adriana Prolo" a Ottavia Piccolo
e sarà consegnato al Museo Nazionale del Cinema di Torino lo spartito originale delle musiche del film"Cabiria"
donato dall' Associazione Museo Nazionale del Cinema.


"Premio alla carriera Maria Adriana Prolo" anno 2004

OTTAVIA PICCOLO ha lavorato nel cinema, in teatro, in televisione e alla radio. Ha partecipato a prodotti diretti verso il grande pubblico e a lavori di sperimentazione e di impegno; ha saputo essere attrice popolare ma anche presenza inquieta e non riconciliata nel mondo dello spettacolo. Il suo volto e il suo nome sono noti a tutti proprio perchè tutti riconoscono nel suo lavoro una sorta di genuinità intrinseca, di grande professionismo rintracciabile in ogni tipo di scelta operata, di coerenza artistica indiscutibile.
Il suo impegno politico e sociale è sempre stato importante ma è stato vissuto dall'attrice come una scelta morale, non come una via per cercare un' affermazione personale; e la sua cultura profonda le consente all'occorrenza di essere anche conduttrice, testimone, memoria dello spettacolo e fine ricercatrice di temi inusuali e coraggiosi.
Nella sua lunga carriera cinematografica, in attesa del suo ritorno al grande schermo con il TRIO Aldo, Giovanni e Giacomo, questa associazione vuole ricordare sopratutto un film interpretato da Ottavia Piccolo e girato a Torino: Bubu, per la regia del compianto Mauro Bolognini, perfetto esempio di melodramma in costume a sfondo sociale nel quale la bellezza e la bravura di Ottavia Piccolo risultano veramente indimenticabili.
Dono al Museo Nazionale del Cinema

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione della Coop. "La Città del Cinema", ha acquistato un pregevole spartito originale per secondo violino trovato dal noto ed appassionato antiquario librario Luigi Paratella.
La musica è stata composta da Manlio Mazza con l'inserimento della Sinfonia del Fuoco creata appositamente da Ildebrando Pizzetti per il Film "Cabiria".
Di tale spartito verrà fatto dono al Museo Nazionale del Cinema per incrementarne il patrimonio con un pezzo mancante della collezione.
La consegna dello spartito verrà fatta da Franco Prono, presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema e da Domenico Gargale, presidente de "La Città del Cinema", la sera del 18 settembre nelle mani di Alessandro Casazza, presidente del Museo Nazionale del Cinema e di Alberto Barbera, direttore dello stesso Museo.

torna alla pagina iniziale