Master
class n. 1
1 e 2 settembre
2004
Quota di frequenza: 130,00 euro
Analisi e
sonorizzazione dell'audiovisivo
Docente: LUIGI GIACHINO
La
master class è rivolta soprattutto alla sensibilizzazione dei
futuri produttori, sceneggiatori, montatori e registi, nei confronti
delle tematiche inerenti il rapporto fra musica e audiovisivo.
Durante il corso saranno presentati modelli di analisi utili ad evidenziare
le applicazioni corrette della musica all'immagine schermica con particolare
riferimento agli aspetti ritmici del linguaggio musicale in rapporto
a quello visivo dinamico.
Una serie di esercitazioni pratiche sulla sonorizzazione filmica servirà
agli iscritti sia a realizzare una scelta consapevole di musica preesistente,
sia a relazionarsi in modo corretto con i compositori.
Luigi
Giachino
Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio
di Torino con Maria Gachet e Gilberto Bosco, ha proseguito gli studi
con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari.
Ha conseguito il diploma di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento
e direzione d'orchestra di musica extracolta.
Vincitore di una borsa di studio SIAE, studia con Carlo Savina e ne
diventa assistente in numerosi corsi di musica filmica (Scuola di Musica
di Fiesole, Conservatorio di Genova, AlassioLaboratorioMusica, etc.).
Ha composto lavori cameristici, sinfonici e lirici, eseguiti periodicamente
in concerti e registrazioni discografiche e radiotelevisive.
Borsista della fondazione statunitense Centro Studi Liguri per le Arti
e per le Lettere per la composizione del melodramma "La casa del
nonno", è autore di balletti, musiche di scena e filmiche
per vari committenti fra i quali RAIDUE, RAISAT, FIATauto, TorinoSpettacoli,
Ministero dell'Ambiente, Commissione Europea DG XI, Lipu, Città
di Torino - Assessorato per l'Ambiente, Giugiarodesign, RAITRE, Centro
Estero Camere di Commercio Piemontesi, Accademia Regionale di Danza
di Torino.
Spesso impegnato in masterclass e giurie di concorso, è docente
di Musica per le Immagini presso la Facoltà di Scienze della
Formazione DAMS dell'Università di Torino ed è titolare
della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso
il Conservatorio di Genova.
Le sue musiche sono edite da Curci, Nuova Fonit-Cetra e casa Sonzogno.
Master
class n. 2
2, 3 e 4 settembre 2004
Quota di frequenza: 155,00 euro
Note sull'arte
della scenografia (effetti speciali, costumi, trucco, art director)
Docente: CARLO LEVA
Si
svilupperanno le seguenti tematiche:
- cenni storici;
- analisi del copione;
- le mansioni dell'art director (effetti speciali, trucco, arredatore,
costumista)
- pratica di allestimento e progettazione
Carlo
Leva
Nato a Bergamasco (AL) nel 1930, trova nel liceo artistico il vero interesse
della sua vita; la passione per il disegno ed una creatività
naturale lo avvicinano al mondo del cinema, prima tra i fondatori del
"Film Club Genovese", poi come volontario durante le riprese
del film "Le mura di Malpaga" girato a Genova da Rene Clement.
Quell'esperienza fa maturare in Carlo Leva la decisione di diventare
scenografo. Vince una borsa di studio offerta dalla RAI-TV a Roma dove
studia sotto la guida di importanti maestri quali i professori Brini,
Lombardi, Cambelotti, Ojetti, Acerbo. Terminato con successo il quadriennio
progetta e realizza celebri ritrovi e locali, come "Le Grotte del
Piccione", "El Rancio Grande", il "Broadway Club",
"La Nave di Fregene", che entreranno nella storia del cinema
durante gli anni della "Dolce vita". Frequenta a Roma il "Centro
di cinematografia sperimentale". Collabora alla realizzazione di
una serie di caroselli pubblicitari per la regia di Luigi Vanzi dove
i protagonisti sono due attori di primo piano: Rina Morelli e Paolo
Stoppa. Nel 1961 è assunto dalla casa di produzione Titanus e,
affiancato al grande scenografo torinese Gino Brosio, inviato in Marocco
dove Robert Aldrich gira "Sodoma e Gomorra". Qui nasce una
profonda amicizia con un giovane regista italiano: Sergio Leone chiamato
come seconda unità. Dal sodalizio nascono "Per qualche dollaro
in più" "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" e "C'era
una volta il West". Un rapporto culturale e di forte amicizia si
stabilisce anche con Ezio Muzi con il quale collabora per i film "Una
macchia rossa", "Come l'amore" (Orso d'argento al Festival
di Berlino) e "Fosca" nonché nel serial televisivo
"Le radici della mafia" prodotto da RAI UNO. Per l'amico Dario
Argento realizza le scenografie di "Il gatto a nove code".
Come responsabile del settore scenografia per la Titanus gira 120 film
e sceneggiati televisivi. Carlo Leva da sempre si dedica alla pittura
ed alla grafica, ha al suo attivo svariate personali in Italia.
Master
class n. 3
3 e 4 settembre 2004
Quota di frequenza: 150,00 euro
Scrivere
per quartetto d'archi (nella musica per film e non)
Docenti: PEPPE VESSICCHIO e MAURIZIO PICA
Durante
il corso si svilupperanno le seguenti tematiche:
- Utilizzo di uno strumento solista con quartetto d'archi nella musica
per film e non
- Problematiche inerenti alla fisiologia del quartetto (scelta dei registri,
utilizzazione solistica e meccanismi d'accompagnamento)
Durante
la master class saranno messi a disposizione un quartetto d'archi, una
chitarra classica e una voce femminile (non lirica).
Ad iscrizione avvenuta saranno comunicati i temi da "arrangiare"
che dovranno pervenire entro e non oltre il 05/08/04.
Peppe
Vessicchio
Ha studiato composizione e chitarra classica. In ambito televisivo lavora
nei più importanti programmi per le reti Mediaset e RAI quali:
Buona Domenica, Viva Napoli, Festival di Sanremo, Trenta ore per la
vita, Disco per l'estate, etc., ed è particolarmente significativa
la sua collaborazione con numerosi artisti in qualità di arrangiatore
e direttore d'orchestra (Roberto Vecchioni, Zucchero, Eugenio Bennato,
Elio e le storie tese, Riccardo Cocciante, Mireille Mathieu, Gino Paoli
e Ornella Vanoni, Piccola Orchestra Avion Travel, Alexia, Cammarriere,
etc.).
Scrive sigle televisive e musiche per film, ha diretto per Gino Paoli
l'Orchestra Sinfonica di Città del Messico, per Zucchero l'Orchestra
"Vivaldi" di Mosca e Andrea Bocelli nel suo primo recital
lirico al teatro "Valli" di Reggio Emilia. Ha composto: per
Gino Paoli "Ti lascio una canzone" e "Coppi", per
Andrea Bocelli "Sogno".
Maurizio
Pica
Dopo aver conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio
di Napoli con il massimo dei voti e la lode, ha collaborato con numerosi
artisti tra i quali Gino Paoli, Ron, Spagna, e come arrangiatore per
Lina Sastri e Roberto Murolo.
Partecipa a numerose trasmissioni televisive per la RAI e per le reti
MEDIASET: "Trenta ore per la vita", "Viva Napoli"
(dalla prima edizione), "Note di Natale", "A tutta festa"
e altre ancora.
Vanta un'intensa attività sia come solista che in formazione
da camera. Ha inciso alcuni dischi dedicati alle musiche del '700 per
mandolino e chitarra, ed è stato collaboratore della pubblicazione
a stampa "Antologia della canzone napoletana" per la BMG.
Master
class n. 4
6 e 7 settembre 2004
Quota di frequenza: 130,00 euro
Visione classica
in partitura leggera
Docente:
RENATO SERIO
Durante
il corso si svilupperanno le seguenti tematiche:
· Analisi tecnica di brani significativi nel campo della colonna
sonora.
· Potenzialità d'uso di modelli d'orchestrazione classica
nella musica per l'immagine.
· Prove pratiche di elaborazione musicale su tema dato.
· Confronto e analisi finale delle varie proposte, con relativi
suggerimenti pratici.
RENATO
SERIO
Per lui non esistono limitazioni di generi e la sua scrittura musicale,
ben riconoscibile, deriva da un efficace mix tra orchestrazione classica
ed uso attento dei linguaggi moderni: un risultato che, ovviamente,
è frutto di un'ampia preparazione.
La sua attività è costellata di grandi eventi, come il
"Concerto di Natale in Vaticano", di cui è l'orchestratore
e il direttore d'orchestra: a questo concerto - giunto quest'anno alla
11ª edizione e diffuso in Mondovisione dall'Aula Paolo VI - partecipano
artisti provenienti da tutto il mondo.
Nelle varie edizioni R.S. ha non solo diretto orchestre prestigiose
(tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica di Torino, l'Orch.
Sinfonica di Montecarlo) ma ha anche orchestrato i brani per i cantanti
ospiti, ottenendo così un primato che nessuno (almeno in Italia)
può vantare, ossia quello di aver collaborato con oltre 100 artisti
di livello internazionale. Ne citiamo alcuni: Andrea Bocelli, Dionne
Warwick, Montserrat Caballé, Lionel Ritchie, B.B. King, Lucio
Dalla, Randy Crawford, Tom Jones, The Corrs, Angelo Branduardi, Charlotte
Church, José Feliciano, Noa, Claudio Baglioni, Dee Dee Bridgewater,
Riccardo Cocciante, Sarah Brigthman, Laura Pausini, Russell Watson,
Renata Scotto, Miriam Makeba, Jewel, Shola Ama, The Cranberries, Gino
Vannelli, Anggun, Terence Trent D'Arby, Giorgia, Bryan Adams.
In queste ultime edizioni ha diretto l'Orchestra Sinfonica del III Millennio,
una formazione da lui costituita per sviluppare nuove idee di programmazione:
quest'orchestra è stata riconfermata anche per le prossime edizioni.
Ha orchestrato centinaia di brani, collaborando con gli artisti più
rappresentativi: l'elenco sarebbe lungo, perciò ci limitiamo
a ricordare Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Nini Rosso, Amii
Stewart, Shirley Bassey, Andrea Bocelli. A questi vogliamo poi aggiungere
cose significative come la "La donna cannone" di Francesco
De Gregori (raffinatissima scrittura per archi), un Antonello Venditti
in chiave sinfonica, un Angelo Branduardi in chiave trovadorica e rinascimentale,
una vasta collaborazione con Renato Zero, e infine le orchestrazioni
per gli ultimi 3 CD di Adriano Celentano.
Ha operato molto nella TV (basti ricordare le 4 edizioni più
prestigiose di Fantastico, per Rai Uno) e per il cinema ha collaborato
con grandi musicisti, sia italiani che stranieri: Riz Ortolani, Piero
Piccioni, Carlo Rustichelli, George David Weiss, Miklos Rozsa, Basil
Pouledouris, Gorge Garvarentz e, molto intensamente, con Armando Trovaioli.
Ha inoltre composto svariate colonne sonore, tra le quali figurano "Alone
in the dark" di Jack Sholder, "Russicum" e "Gli
invisibili" di Pasquale Squitieri.
Da sottolineare anche la sua notevole esperienza nell'uso delle più
diffuse tecnologie applicate alla musica.
Master
class n. 5
13 e 14 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
La realizzazione
dei film a basso costo in digitale
Docente: DAVIDE FERRARIO
Davide
Ferrario
Critico, regista, sceneggiatore e organizzatore di Festival. Autore
di molti saggi sul cinema e di novelle, ha diretto corti, documentari
e tra i suoi film più importanti, ricordiamo: La fine della notte,
Tutti giù per terra, Guardami (Festival di Venezia 1999), Dopo
mezzanotte (premiato al Festival di Berlino) e il nuovo film di Luciana
Littizzetto.
Master
class n. 6
13 e 14 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
"SOTTO
I RIFLETTORI" - Workshop di approfondimento per attori sulle tecniche
di interpretazione davanti alla macchina da presa
Docenti: CATERINA CASINI - STEFANIA INCAGNOLI
·
Per imparare a gestire la propria occasione, fare emergere il proprio
talento e ottenere il ruolo. Un lavoro individuale e pratico, guidato
in sinergia da due professioniste del settore, in cui ognuno si misurerà
con un testo, davanti a una telecamera e di fronte al pubblico, ricreando
così le condizioni in cui l'attore si trova a recitare davanti
al casting director e successivamente su un set di cinema e televisione.
Nella prima sezione, guidata dall'attrice-regista Caterina Casini, si
imposterà il lavoro sull'interpretazione del testo (struttura
del testo, studio del personaggio, costruzione della scena, movimenti,
ritmi, relazione coi partners). Sulla base del lavoro fatto, nella seconda
sezione gli allievi verranno guidati dalla casting director Stefania
Incagnoli alla preparazione del provino (approccio alla macchina da
presa, intervista, improvvisazione, provino su parte).
Master
class n. 7
14 e 15 settembre 2004
Quota di frequenza: 130,00 euro
Il tecnico
del suono
Docente: FEDERICO SAVINA
·
L'allestimento della colonna sonora
· Il tragitto di una composizione musicale per film dalla stesura
alla sala cinematografica.
· Percorsi, trabocchetti, sofferenze, suggerimenti, informazioni
e soddisfazioni.
Federico
Savina
Nato a Torino il 09/06/1935, ha iniziato la sua attività nel
campo della registrazione sonora negli anni 60 inizialmente come ricercatore
e realizzatore dei primi generatori e strumenti musicali elettronici
per il Cenacolo Musicale di Roma diretto da Franco Evangelisti e collaboratore
del Gruppo di Nuova Consonanza.
E' entrato nello specifico settore cinematografico presso la International
Recording di Roma nel campo musica e mixage film e come Responsabile
Tecnico dello Studio.
Ha poi trasferito la sua attività di Fonico Freelance a Parigi
(Studi Davout) e Londra per Musica e Film (CTS Wembley), collaborando
in questi anni in più di trecento film con i migliori Registi
e Musicisti quali Fellini, Antonioni, Visconti, Argento, Losey, Morricone,
Rota, Rustichelli, Trovatoli, Bacalov, Sarde, Goldsmith, H Berstein,
Heindorf ed altri.
Come ventennale Consulente della Dolby Laboratories per la registrazione
delle colonne sonore cinematografiche analogiche e digitali, ha seguito
l'allestimento degli studi di registrazione e controlli nelle sale cinematografiche
supervisionando più di tremila film.
Da 10 anni Docente nel Settore Suono per le Lavorazioni di Studio presso
il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema
di Roma per la organizzazione e realizzazione delle colonne sonore musicali
dei filmati.
Ha eseguito sull'argomento suono Consulenze e Corsi di Aggiornamento
e Perfezionamento per Tecnici interni del settore audio video-cinematografico
presso la RAI di Torino e Roma, Telepiù di Milano, l'Agis Lazio
per proiezionisti, l'Università di Bologna - settore mediatico
di Forlì, la Regione Piemonte per Tecnici audio, SBP di Roma;
Responsabile dell'Ufficio Tecnico all'allestimento e conduzione sale
di proiezione della Biennale di Venezia in occasione del Festival del
Cinema.
E' Consulente di ANICA-UNITEC - Associazioni dei Produttori e Industrie
Tecniche presso la UNI - Ente per le Normalizzazzazioni Italiano - per
la realizzazione di uno Standard Italiano per le sale cinematografiche
che permetta l'allestimento degli impianti secondo i formati in atto,
il loro controllo, l'aspetto acustico e sul livello sonoro delle colonne
registrate in applicazione alle recenti legislazioni e normative nazionale
ed internazionale sulla tutela dell'ambiente.
Socio SMPTE, ATIC, AES, segue l'organizzazione di conferenze sul D-Cinema
e E-Cinema e relativi campi applicativi (IBTS in Milano, Forum di Napoli,
etc).
Master
class n. 8
16 e 17 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
"I film
più amati da Quentin Tarantino" - Il cinema poliziesco all'italiana
Docenti: FRANCESCO BALLO - STEFANO DELLA CASA - UMBERTO LENZI
In collaborazione con il Dams di Torino, la Scuola Holden di Torino,
l'Accademia di Brera di Milano, l' IULM di Milano, il C.S.C. (Centro
Studi Cinematografici).
·
Un appuntamento unico per lo studio e l'approfondimento di un filone
cinematografico degli anni Settanta, oggetto di culto anche per il contributo
delle inventive colonne sonore.
FRANCESCO BALLO
Docente all'Accademia di Brera, critico cinematografico e autore di
saggi. Specialista del cinema d'azione americano.
STEFANO
DELLA CASA
Conduttore radiofonico (Hollywood Party, Rai Radio3) e televisivo (Commedia
Mon Amour, Tele+), saggista, ha pubblicato numerosi libri su autori
e generi cinematografici (Mario Monicelli, Dario Argento "il brivido
della critica", Storie e storia del cinema popolare italiano, etc.),
collabora da quattro anni con L'annuario del cinema italiano, La Stampa
ed altre numerose riviste. Dal 1999 al 2002 direttore del Torino Film
Festival, del quale è stato collaboratore dalla prima edizione
nel 1982.
UMBERTO
LENZI
Regista di ottanta film di genere, pluricitato da Quentin Tarantino.
Nel poliziesco ha girato alcuni film memorabili, quali: Milano violenta,
Il giustiziere sfida la città, Milano odia la polizia non può
sparare.
Master
class n. 9
16 e 17 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
L'attore
in radio
Docente: ELIO PANDOLFI
Il
docente, durante il corso, svilupperà le seguenti tematiche:
· cenni storici e pratica
· il doppiaggio nelle sue varie forme
Elio
Pandolfi
Nato a Roma il 17 giugno 1926, avendo preferito il teatro al tavolo
di ragioniere ha debuttato nel 1948 come mimo/ballerino a Venezia nel
"Le maleheur d'Orphee" di Milhaud. Nello stesso anno entra
con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma e subito dopo nella storica
compagnia del Teatro Comico-musicale della Radio. Indimenticabili le
sue partecipazioni a riviste di successo come "La bisarca"
e "Rosso e nero". Negli anni '50 la sua esperienza di attore
versatile, arguto e sottile lo porta sul set cinematografico ("Altri
tempi" di Blasetti). Poi tanta radio e tanto varietà televisivo,
specie nei panni di impertinenti "monellaci", dapprima accanto
a Sandra Mondaini, poi con l'inseparabile Antonella Steni.
Nel '54 è nella compagnia della Osiris. Nel '56 con Dapporto-Masiero
in "Carlo non farlo". Nel '57 Lucchino Visconti gli affida
la parte di Carlucco ne "L'impresario delle Smirne" di Goldoni
messo in scena alla Fenice di Venezia. Nel '58 prende parte come ballerino
e voce recitante alla "Commedia degli Zanni".
Non rinnega le origini radiofoniche e televisive, intervenendo al romanzo
sceneggiato "Orgoglio e pregiudizio", a "La bisbetica
domata", a "Quando l'amore comanda", alle riviste "Canzoni
d'altri tempi" e "Cetra volante", per approdare ai pluriennali
e strepitosi successi di "Scanzonatissimo" dal '63 al '66.
Nel '70 partecipa ad "Alleluja brava gente" di Garinei e Giovannini
con Rascel e Proietti. Poi al "Vizietto" di Luciano Salce
e nell'80 ad "Accendiamo la lampada" con Dorelli-Guida.
Intensissima, qualificata, continua la sua carriera di "doppiatore".
Infine dall'85, la sua clamorosa rentrée con l'operetta, suo
antico amore, come l'opera lirica. Memorabili le sue interpretazioni
di Njegus ne "La Vedova allegra" e il ruolo di Spallanzani
nei "Racconti di Hoffman" di Jacque Offenbach, recitato e
cantato in francese con la regia di Hugo De Ana. È stato la punta
più alta d'ascolto nel "Maurizio Costanzo show". Partecipa
a rappresentazioni di carattere operettistico con i "Solisti Aquilani".
Conduce con successo la trasmissione radiofonica "Hollywood Party"
su Radiotre, è stato ospite a "Ci vediamo in TV" di
Paolo Limiti.
Norme
di iscrizione
I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani
e stranieri, senza limiti di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito
modulo, dovranno pervenire via posta o via e-mail entro il 5 agosto
2004 ed essere indirizzate a:
Orchestra Classica di Alessandria
Via U. De Foro 4, 15100 Alessandria
E-mail: info@lavagninofestival.it
- orchestraclassicadialessandria@virgilio.it
Tassa
di iscrizione (da pagarsi una sola volta e non rimborsabile): 26,00
euro
Tassa
di frequenza: vedi singoli corsi
Il
pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione più tassa
di frequenza) dovrà essere effettuato in unica soluzione al momento
dell'iscrizione sul c.c. 1494/6 banca Cassa di Risparmio di Tortona
P.za Marconi, angolo via Merula, agenzia n. 1 di Alessandria (codice
ABI 6325 CAB 10401) intestato a Associazione Alexandria Classica via
U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria
Per
informazioni relative ai corsi ed al festival:
Orchestra Classica di Alessandria
Tel. 347.800.68.26 - 340.819.48.06 - 347.406.79.11
Fax 0143.322.937 - 0143.58.310
E-mail: info@lavagninofestival.it
- orchestraclassicadialessandria@virgilio.it
A
TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA
PER
RAGGIUNGERE GAVI
In auto: autostrada A7, caselli di Serravalle Scrivia o di Vignole
In treno: stazioni di Arquata Scrivia (sulla linea Genova-Milano) o
Novi Ligure (sulla linea Genova-Torino).
In aereo: aeroporti di Torino, Genova, Milano Linate e Malpensa.
INFORMAZIONI
E RICETTIVITA' ALBERGHIERA
Si invita a contattare in tempo utile:
Comune di Gavi - Via Mameli 44 - 15066 Gavi
Tel. 0143.642.712 - fax 0143.643.280
www.comune.gavi.al.it