in collaborazione con

sponsor


 

 

 

 

pagina aggiornata
il 19 aprile 2004

 

edizione 2004:
norme di iscrizione

MASTER CLASSES

  1. Luigi Giachino 1-2 settembre 2004
    Analisi e sonorizzazione dell’audiovisivo



  2. Renato Serio 6-7 settembre 2004
    Visione classica in partitura leggera

  3. Davide Ferrario 13-14 settembre 2004
    La realizzazione dei film a basso costo in digitale


  4. Federico Savina 14-15 settembre 2004
    Il tecnico del suono

  5. Francesco Ballo, Stefano Della Casa e Umberto Lenzi 16-17 settembre 2004
    I film più amati da Quentin Tarantino - Il cinema poliziesco all’italiana

  6. Elio Pandolfi 16-17 settembre 2004
    L’attore in radio - Recita e doppiaggio

norme di iscrizione

Master class n. 1
1 e 2 settembre 2004
Quota di frequenza: 130,00 euro

Analisi e sonorizzazione dell'audiovisivo
Docente: LUIGI GIACHINO

La master class è rivolta soprattutto alla sensibilizzazione dei futuri produttori, sceneggiatori, montatori e registi, nei confronti delle tematiche inerenti il rapporto fra musica e audiovisivo.
Durante il corso saranno presentati modelli di analisi utili ad evidenziare le applicazioni corrette della musica all'immagine schermica con particolare riferimento agli aspetti ritmici del linguaggio musicale in rapporto a quello visivo dinamico.
Una serie di esercitazioni pratiche sulla sonorizzazione filmica servirà agli iscritti sia a realizzare una scelta consapevole di musica preesistente, sia a relazionarsi in modo corretto con i compositori.

Luigi Giachino
Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con Maria Gachet e Gilberto Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari.
Ha conseguito il diploma di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta.
Vincitore di una borsa di studio SIAE, studia con Carlo Savina e ne diventa assistente in numerosi corsi di musica filmica (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, AlassioLaboratorioMusica, etc.).
Ha composto lavori cameristici, sinfonici e lirici, eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni discografiche e radiotelevisive.
Borsista della fondazione statunitense Centro Studi Liguri per le Arti e per le Lettere per la composizione del melodramma "La casa del nonno", è autore di balletti, musiche di scena e filmiche per vari committenti fra i quali RAIDUE, RAISAT, FIATauto, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente, Commissione Europea DG XI, Lipu, Città di Torino - Assessorato per l'Ambiente, Giugiarodesign, RAITRE, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi, Accademia Regionale di Danza di Torino.
Spesso impegnato in masterclass e giurie di concorso, è docente di Musica per le Immagini presso la Facoltà di Scienze della Formazione DAMS dell'Università di Torino ed è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Genova.
Le sue musiche sono edite da Curci, Nuova Fonit-Cetra e casa Sonzogno.


Master class n. 2
2, 3 e 4 settembre 2004
Quota di frequenza: 155,00 euro

Note sull'arte della scenografia (effetti speciali, costumi, trucco, art director)
Docente: CARLO LEVA

Si svilupperanno le seguenti tematiche:
- cenni storici;
- analisi del copione;
- le mansioni dell'art director (effetti speciali, trucco, arredatore, costumista)
- pratica di allestimento e progettazione

Carlo Leva
Nato a Bergamasco (AL) nel 1930, trova nel liceo artistico il vero interesse della sua vita; la passione per il disegno ed una creatività naturale lo avvicinano al mondo del cinema, prima tra i fondatori del "Film Club Genovese", poi come volontario durante le riprese del film "Le mura di Malpaga" girato a Genova da Rene Clement. Quell'esperienza fa maturare in Carlo Leva la decisione di diventare scenografo. Vince una borsa di studio offerta dalla RAI-TV a Roma dove studia sotto la guida di importanti maestri quali i professori Brini, Lombardi, Cambelotti, Ojetti, Acerbo. Terminato con successo il quadriennio progetta e realizza celebri ritrovi e locali, come "Le Grotte del Piccione", "El Rancio Grande", il "Broadway Club", "La Nave di Fregene", che entreranno nella storia del cinema durante gli anni della "Dolce vita". Frequenta a Roma il "Centro di cinematografia sperimentale". Collabora alla realizzazione di una serie di caroselli pubblicitari per la regia di Luigi Vanzi dove i protagonisti sono due attori di primo piano: Rina Morelli e Paolo Stoppa. Nel 1961 è assunto dalla casa di produzione Titanus e, affiancato al grande scenografo torinese Gino Brosio, inviato in Marocco dove Robert Aldrich gira "Sodoma e Gomorra". Qui nasce una profonda amicizia con un giovane regista italiano: Sergio Leone chiamato come seconda unità. Dal sodalizio nascono "Per qualche dollaro in più" "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" e "C'era una volta il West". Un rapporto culturale e di forte amicizia si stabilisce anche con Ezio Muzi con il quale collabora per i film "Una macchia rossa", "Come l'amore" (Orso d'argento al Festival di Berlino) e "Fosca" nonché nel serial televisivo "Le radici della mafia" prodotto da RAI UNO. Per l'amico Dario Argento realizza le scenografie di "Il gatto a nove code". Come responsabile del settore scenografia per la Titanus gira 120 film e sceneggiati televisivi. Carlo Leva da sempre si dedica alla pittura ed alla grafica, ha al suo attivo svariate personali in Italia.


Master class n. 3
3 e 4 settembre 2004
Quota di frequenza: 150,00 euro

Scrivere per quartetto d'archi (nella musica per film e non)
Docenti: PEPPE VESSICCHIO e MAURIZIO PICA

Durante il corso si svilupperanno le seguenti tematiche:
- Utilizzo di uno strumento solista con quartetto d'archi nella musica per film e non
- Problematiche inerenti alla fisiologia del quartetto (scelta dei registri, utilizzazione solistica e meccanismi d'accompagnamento)

Durante la master class saranno messi a disposizione un quartetto d'archi, una chitarra classica e una voce femminile (non lirica).
Ad iscrizione avvenuta saranno comunicati i temi da "arrangiare" che dovranno pervenire entro e non oltre il 05/08/04.

Peppe Vessicchio
Ha studiato composizione e chitarra classica. In ambito televisivo lavora nei più importanti programmi per le reti Mediaset e RAI quali: Buona Domenica, Viva Napoli, Festival di Sanremo, Trenta ore per la vita, Disco per l'estate, etc., ed è particolarmente significativa la sua collaborazione con numerosi artisti in qualità di arrangiatore e direttore d'orchestra (Roberto Vecchioni, Zucchero, Eugenio Bennato, Elio e le storie tese, Riccardo Cocciante, Mireille Mathieu, Gino Paoli e Ornella Vanoni, Piccola Orchestra Avion Travel, Alexia, Cammarriere, etc.).
Scrive sigle televisive e musiche per film, ha diretto per Gino Paoli l'Orchestra Sinfonica di Città del Messico, per Zucchero l'Orchestra "Vivaldi" di Mosca e Andrea Bocelli nel suo primo recital lirico al teatro "Valli" di Reggio Emilia. Ha composto: per Gino Paoli "Ti lascio una canzone" e "Coppi", per Andrea Bocelli "Sogno".

Maurizio Pica
Dopo aver conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli con il massimo dei voti e la lode, ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Gino Paoli, Ron, Spagna, e come arrangiatore per Lina Sastri e Roberto Murolo.
Partecipa a numerose trasmissioni televisive per la RAI e per le reti MEDIASET: "Trenta ore per la vita", "Viva Napoli" (dalla prima edizione), "Note di Natale", "A tutta festa" e altre ancora.
Vanta un'intensa attività sia come solista che in formazione da camera. Ha inciso alcuni dischi dedicati alle musiche del '700 per mandolino e chitarra, ed è stato collaboratore della pubblicazione a stampa "Antologia della canzone napoletana" per la BMG.


Master class n. 4
6 e 7 settembre 2004
Quota di frequenza: 130,00 euro

Visione classica in partitura leggera
Docente: RENATO SERIO

Durante il corso si svilupperanno le seguenti tematiche:
· Analisi tecnica di brani significativi nel campo della colonna sonora.
· Potenzialità d'uso di modelli d'orchestrazione classica nella musica per l'immagine.
· Prove pratiche di elaborazione musicale su tema dato.
· Confronto e analisi finale delle varie proposte, con relativi suggerimenti pratici.

RENATO SERIO
Per lui non esistono limitazioni di generi e la sua scrittura musicale, ben riconoscibile, deriva da un efficace mix tra orchestrazione classica ed uso attento dei linguaggi moderni: un risultato che, ovviamente, è frutto di un'ampia preparazione.
La sua attività è costellata di grandi eventi, come il "Concerto di Natale in Vaticano", di cui è l'orchestratore e il direttore d'orchestra: a questo concerto - giunto quest'anno alla 11ª edizione e diffuso in Mondovisione dall'Aula Paolo VI - partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.
Nelle varie edizioni R.S. ha non solo diretto orchestre prestigiose (tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica di Torino, l'Orch. Sinfonica di Montecarlo) ma ha anche orchestrato i brani per i cantanti ospiti, ottenendo così un primato che nessuno (almeno in Italia) può vantare, ossia quello di aver collaborato con oltre 100 artisti di livello internazionale. Ne citiamo alcuni: Andrea Bocelli, Dionne Warwick, Montserrat Caballé, Lionel Ritchie, B.B. King, Lucio Dalla, Randy Crawford, Tom Jones, The Corrs, Angelo Branduardi, Charlotte Church, José Feliciano, Noa, Claudio Baglioni, Dee Dee Bridgewater, Riccardo Cocciante, Sarah Brigthman, Laura Pausini, Russell Watson, Renata Scotto, Miriam Makeba, Jewel, Shola Ama, The Cranberries, Gino Vannelli, Anggun, Terence Trent D'Arby, Giorgia, Bryan Adams.
In queste ultime edizioni ha diretto l'Orchestra Sinfonica del III Millennio, una formazione da lui costituita per sviluppare nuove idee di programmazione: quest'orchestra è stata riconfermata anche per le prossime edizioni.
Ha orchestrato centinaia di brani, collaborando con gli artisti più rappresentativi: l'elenco sarebbe lungo, perciò ci limitiamo a ricordare Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Nini Rosso, Amii Stewart, Shirley Bassey, Andrea Bocelli. A questi vogliamo poi aggiungere cose significative come la "La donna cannone" di Francesco De Gregori (raffinatissima scrittura per archi), un Antonello Venditti in chiave sinfonica, un Angelo Branduardi in chiave trovadorica e rinascimentale, una vasta collaborazione con Renato Zero, e infine le orchestrazioni per gli ultimi 3 CD di Adriano Celentano.
Ha operato molto nella TV (basti ricordare le 4 edizioni più prestigiose di Fantastico, per Rai Uno) e per il cinema ha collaborato con grandi musicisti, sia italiani che stranieri: Riz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli, George David Weiss, Miklos Rozsa, Basil Pouledouris, Gorge Garvarentz e, molto intensamente, con Armando Trovaioli. Ha inoltre composto svariate colonne sonore, tra le quali figurano "Alone in the dark" di Jack Sholder, "Russicum" e "Gli invisibili" di Pasquale Squitieri.
Da sottolineare anche la sua notevole esperienza nell'uso delle più diffuse tecnologie applicate alla musica.


Master class n. 5
13 e 14 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

La realizzazione dei film a basso costo in digitale
Docente: DAVIDE FERRARIO

Davide Ferrario
Critico, regista, sceneggiatore e organizzatore di Festival. Autore di molti saggi sul cinema e di novelle, ha diretto corti, documentari e tra i suoi film più importanti, ricordiamo: La fine della notte, Tutti giù per terra, Guardami (Festival di Venezia 1999), Dopo mezzanotte (premiato al Festival di Berlino) e il nuovo film di Luciana Littizzetto.


Master class n. 6
13 e 14 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

"SOTTO I RIFLETTORI" - Workshop di approfondimento per attori sulle tecniche di interpretazione davanti alla macchina da presa
Docenti: CATERINA CASINI - STEFANIA INCAGNOLI

· Per imparare a gestire la propria occasione, fare emergere il proprio talento e ottenere il ruolo. Un lavoro individuale e pratico, guidato in sinergia da due professioniste del settore, in cui ognuno si misurerà con un testo, davanti a una telecamera e di fronte al pubblico, ricreando così le condizioni in cui l'attore si trova a recitare davanti al casting director e successivamente su un set di cinema e televisione. Nella prima sezione, guidata dall'attrice-regista Caterina Casini, si imposterà il lavoro sull'interpretazione del testo (struttura del testo, studio del personaggio, costruzione della scena, movimenti, ritmi, relazione coi partners). Sulla base del lavoro fatto, nella seconda sezione gli allievi verranno guidati dalla casting director Stefania Incagnoli alla preparazione del provino (approccio alla macchina da presa, intervista, improvvisazione, provino su parte).


Master class n. 7
14 e 15 settembre 2004
Quota di frequenza: 130,00 euro

Il tecnico del suono
Docente: FEDERICO SAVINA

· L'allestimento della colonna sonora
· Il tragitto di una composizione musicale per film dalla stesura alla sala cinematografica.
· Percorsi, trabocchetti, sofferenze, suggerimenti, informazioni e soddisfazioni.

Federico Savina
Nato a Torino il 09/06/1935, ha iniziato la sua attività nel campo della registrazione sonora negli anni 60 inizialmente come ricercatore e realizzatore dei primi generatori e strumenti musicali elettronici per il Cenacolo Musicale di Roma diretto da Franco Evangelisti e collaboratore del Gruppo di Nuova Consonanza.
E' entrato nello specifico settore cinematografico presso la International Recording di Roma nel campo musica e mixage film e come Responsabile Tecnico dello Studio.
Ha poi trasferito la sua attività di Fonico Freelance a Parigi (Studi Davout) e Londra per Musica e Film (CTS Wembley), collaborando in questi anni in più di trecento film con i migliori Registi e Musicisti quali Fellini, Antonioni, Visconti, Argento, Losey, Morricone, Rota, Rustichelli, Trovatoli, Bacalov, Sarde, Goldsmith, H Berstein, Heindorf ed altri.
Come ventennale Consulente della Dolby Laboratories per la registrazione delle colonne sonore cinematografiche analogiche e digitali, ha seguito l'allestimento degli studi di registrazione e controlli nelle sale cinematografiche supervisionando più di tremila film.
Da 10 anni Docente nel Settore Suono per le Lavorazioni di Studio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma per la organizzazione e realizzazione delle colonne sonore musicali dei filmati.
Ha eseguito sull'argomento suono Consulenze e Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento per Tecnici interni del settore audio video-cinematografico presso la RAI di Torino e Roma, Telepiù di Milano, l'Agis Lazio per proiezionisti, l'Università di Bologna - settore mediatico di Forlì, la Regione Piemonte per Tecnici audio, SBP di Roma; Responsabile dell'Ufficio Tecnico all'allestimento e conduzione sale di proiezione della Biennale di Venezia in occasione del Festival del Cinema.
E' Consulente di ANICA-UNITEC - Associazioni dei Produttori e Industrie Tecniche presso la UNI - Ente per le Normalizzazzazioni Italiano - per la realizzazione di uno Standard Italiano per le sale cinematografiche che permetta l'allestimento degli impianti secondo i formati in atto, il loro controllo, l'aspetto acustico e sul livello sonoro delle colonne registrate in applicazione alle recenti legislazioni e normative nazionale ed internazionale sulla tutela dell'ambiente.
Socio SMPTE, ATIC, AES, segue l'organizzazione di conferenze sul D-Cinema e E-Cinema e relativi campi applicativi (IBTS in Milano, Forum di Napoli, etc).


Master class n. 8
16 e 17 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

"I film più amati da Quentin Tarantino" - Il cinema poliziesco all'italiana
Docenti: FRANCESCO BALLO - STEFANO DELLA CASA - UMBERTO LENZI
In collaborazione con il Dams di Torino, la Scuola Holden di Torino, l'Accademia di Brera di Milano, l' IULM di Milano, il C.S.C. (Centro Studi Cinematografici).

· Un appuntamento unico per lo studio e l'approfondimento di un filone cinematografico degli anni Settanta, oggetto di culto anche per il contributo delle inventive colonne sonore.


FRANCESCO BALLO
Docente all'Accademia di Brera, critico cinematografico e autore di saggi. Specialista del cinema d'azione americano.

STEFANO DELLA CASA
Conduttore radiofonico (Hollywood Party, Rai Radio3) e televisivo (Commedia Mon Amour, Tele+), saggista, ha pubblicato numerosi libri su autori e generi cinematografici (Mario Monicelli, Dario Argento "il brivido della critica", Storie e storia del cinema popolare italiano, etc.), collabora da quattro anni con L'annuario del cinema italiano, La Stampa ed altre numerose riviste. Dal 1999 al 2002 direttore del Torino Film Festival, del quale è stato collaboratore dalla prima edizione nel 1982.

UMBERTO LENZI
Regista di ottanta film di genere, pluricitato da Quentin Tarantino. Nel poliziesco ha girato alcuni film memorabili, quali: Milano violenta, Il giustiziere sfida la città, Milano odia la polizia non può sparare.


Master class n. 9
16 e 17 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

L'attore in radio
Docente: ELIO PANDOLFI

Il docente, durante il corso, svilupperà le seguenti tematiche:
· cenni storici e pratica
· il doppiaggio nelle sue varie forme

Elio Pandolfi
Nato a Roma il 17 giugno 1926, avendo preferito il teatro al tavolo di ragioniere ha debuttato nel 1948 come mimo/ballerino a Venezia nel "Le maleheur d'Orphee" di Milhaud. Nello stesso anno entra con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma e subito dopo nella storica compagnia del Teatro Comico-musicale della Radio. Indimenticabili le sue partecipazioni a riviste di successo come "La bisarca" e "Rosso e nero". Negli anni '50 la sua esperienza di attore versatile, arguto e sottile lo porta sul set cinematografico ("Altri tempi" di Blasetti). Poi tanta radio e tanto varietà televisivo, specie nei panni di impertinenti "monellaci", dapprima accanto a Sandra Mondaini, poi con l'inseparabile Antonella Steni.
Nel '54 è nella compagnia della Osiris. Nel '56 con Dapporto-Masiero in "Carlo non farlo". Nel '57 Lucchino Visconti gli affida la parte di Carlucco ne "L'impresario delle Smirne" di Goldoni messo in scena alla Fenice di Venezia. Nel '58 prende parte come ballerino e voce recitante alla "Commedia degli Zanni".
Non rinnega le origini radiofoniche e televisive, intervenendo al romanzo sceneggiato "Orgoglio e pregiudizio", a "La bisbetica domata", a "Quando l'amore comanda", alle riviste "Canzoni d'altri tempi" e "Cetra volante", per approdare ai pluriennali e strepitosi successi di "Scanzonatissimo" dal '63 al '66. Nel '70 partecipa ad "Alleluja brava gente" di Garinei e Giovannini con Rascel e Proietti. Poi al "Vizietto" di Luciano Salce e nell'80 ad "Accendiamo la lampada" con Dorelli-Guida.
Intensissima, qualificata, continua la sua carriera di "doppiatore". Infine dall'85, la sua clamorosa rentrée con l'operetta, suo antico amore, come l'opera lirica. Memorabili le sue interpretazioni di Njegus ne "La Vedova allegra" e il ruolo di Spallanzani nei "Racconti di Hoffman" di Jacque Offenbach, recitato e cantato in francese con la regia di Hugo De Ana. È stato la punta più alta d'ascolto nel "Maurizio Costanzo show". Partecipa a rappresentazioni di carattere operettistico con i "Solisti Aquilani". Conduce con successo la trasmissione radiofonica "Hollywood Party" su Radiotre, è stato ospite a "Ci vediamo in TV" di Paolo Limiti.


Norme di iscrizione
I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani e stranieri, senza limiti di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito modulo, dovranno pervenire via posta o via e-mail entro il 5 agosto 2004 ed essere indirizzate a:
Orchestra Classica di Alessandria
Via U. De Foro 4, 15100 Alessandria
E-mail: info@lavagninofestival.it - orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

Tassa di iscrizione (da pagarsi una sola volta e non rimborsabile): 26,00 euro

Tassa di frequenza: vedi singoli corsi

Il pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione più tassa di frequenza) dovrà essere effettuato in unica soluzione al momento dell'iscrizione sul c.c. 1494/6 banca Cassa di Risparmio di Tortona P.za Marconi, angolo via Merula, agenzia n. 1 di Alessandria (codice ABI 6325 CAB 10401) intestato a Associazione Alexandria Classica via U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria

Per informazioni relative ai corsi ed al festival:
Orchestra Classica di Alessandria
Tel. 347.800.68.26 - 340.819.48.06 - 347.406.79.11
Fax 0143.322.937 - 0143.58.310
E-mail: info@lavagninofestival.it - orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

A TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA

PER RAGGIUNGERE GAVI
In auto: autostrada A7, caselli di Serravalle Scrivia o di Vignole
In treno: stazioni di Arquata Scrivia (sulla linea Genova-Milano) o Novi Ligure (sulla linea Genova-Torino).
In aereo: aeroporti di Torino, Genova, Milano Linate e Malpensa.

INFORMAZIONI E RICETTIVITA' ALBERGHIERA
Si invita a contattare in tempo utile:
Comune di Gavi - Via Mameli 44 - 15066 Gavi
Tel. 0143.642.712 - fax 0143.643.280
www.comune.gavi.al.it

torna alla pagina iniziale