in collaborazione con

 

 

 

pagina aggiornata
il 18 aprile 2005

 


Quinta edizione --- settembre 2005

edizione 2005:
torna alla pagina iniziale torna alla pagina precedente

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE
LAVAGNINO Giovani 2005

terza edizione


REGOLAMENTO

art. 1
L'Associazione Musicale Alexandria Classica, che promuove e gestisce le attività musicali dell'Orchestra Classica di Alessandria, col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Gavi, per onorare la memoria del maestro A. F. Lavagnino istituisce la terza edizione del Concorso Internazionale di composizione "LAVAGNINO Giovani 2005".

art. 2
Il concorso si svolgerà a Gavi dal 5 al 11 settembre 2005 nell'ambito della 5° edizione del Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino "Gavi musica e cinema".

art. 3
Sono ammessi a partecipare compositori di ogni paese che non abbiano superato il 40° anno di età alla data del 20 settembre 2005.

art. 4
Le giurie, il cui responso e' inappellabile, saranno composte da:
Alojz Srebotnjak (compositore - professore di composizione Accademia di Musica Universita' di Lubiana, gia' allievo di A.F.Lavagnino)
Renato Serio (compositore - direttore d'orchestra cine-televisivo)
Federico Ermirio (compositore - direttore del Conservatorio "A. Vivaldi" Alessandria)
Peppe Vessicchio (compositore - direttore d'orchestra cine-televisivo)
Luigi Giachino (compositore - docente di composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" Genova)
Steve Della Casa (critico cinematografico e conduttore radiotelevisivo)
Fred Ferrari (arrangiatore - orchestratore)
Maurizio Pica (arrangiatore - orchestratore)
Luciano Girardengo (violoncellista - direttore artistico del concorso)

art. 5
I partecipanti dovranno realizzare il commento musicale per una sequenza cinematografica della durata di 4 minuti circa, scelta fra due inviate preventivamente dall'organizzazione su supporto VHS o CD-ROM da reinviare (solo VHS) entro il 23 Agosto (all'indirizzo di cui all'art. 7) con una versione indicativa (provino) del brano in concorso sincronizzato sulla sequenza cinematografica scelta, unitamente alla partitura firmata e alle parti staccate ben leggibili al fine di una corretta esecuzione.

art. 6
I lavori, pur non vincolati ad una formazione specifica, dovranno essere redatti per il seguente organico massimo: 6 violini primi, 5 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso,1 oboe solista, 1 chitarra solista, tenendo presente che la partitura dovrà essere pertinente ed eseguibile dall'organico proposto.

art. 7
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale, entro e non oltre il 25 giugno 2005, a: "Concorso Internazionale di Composizione "LAVAGNINO Giovani 2005", c/o Comune di Gavi via Mameli, 44 - 15066 Gavi (AL):
curriculum vitae, 2 fotografie recenti, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità, domicilio, telefono e quota di iscrizione di 50,00 euro (cinquanta euro) da versarsi sul c.c. 1494/6 banca Cassa di Risparmio di Tortona P.za Marconi, angolo via Merula, agenzia n. 1 di Alessandria (codice ABI 6325 CAB 10401) intestato a Associazione Alexandria Classica via U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria

art. 8
Sono previsti i seguenti premi:

Premio "LAVAGNINO Giovani 2005"
offerto dal Consorzio Tutela del Gavi, consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 1.300,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2005-2006 dell'Orchestra Classica di Alessandria

2°Premio
consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 800,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2005-2006 dell'Orchestra Classica di Alessandria

3°Premio
offerto da Cantina Produttori del Gavi
consistente in: targa, diploma e borsa di studio del valore di 600,00 euro

4° Premio:
targa e diploma

5° Premio:
targa e diploma

PREMIO SPECIALE per la migliore composizione per chitarra e archi offerto dalla Famiglia Pittaluga (Concorso Internazionale di Chitarra Classica "Michele Pittaluga") e consistente in:
targa, diploma e borsa di studio del valore di Euro 250,00.

I vincitori saranno inoltre segnalati a Festival ed Enti di Produzione.
I premi sono al netto da tassazioni.

art. 9
L'iscrizione al concorso sottintende l'accettazione incondizionata del presente regolamento e l'impegno, da parte dei vincitori, a presenziare alla premiazione con l'esecuzione in concerto pubblico delle composizioni vincitrici che si svolgerà a Gavi domenica 11 settembre 2005.

art. 10
Per ogni controversia farà fede il testo in italiano e sarà competente il foro di Alessandria

per informazioni:
....................347/8006826
....................340/8194806
Tel. e fax ......0131.226202
E-mail: info@lavagninofestival.it - orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

torna alla pagina iniziale torna alla pagina precedente