in collaborazione con





 

pagina aggiornata
il 4 dicembre 2007

 


7° edizione, settembe | ottobre | dicembre 2007

sezione musica
settembre | ottobre
sezione cinema
giugno
concorso / contest
dicembre
rassegna fotografica
chi siamo: A. F. Lavagnino edizioni precedenti
torna alla pagina iniziale

CONCERTI E MANIFESTAZIONI

Venerdì 7 settembre 2007, ore 21.15
S. Cristoforo - Castello
in collaborazione con l'Associazione Oltregiogo

"Ciak, si suona!"

Architorti (quintetto d'archi)
Privitera Georgia, violino
Biribicchi Federica, violino
Saccomandi Elena, viola
Robino Marco, violoncello
Grappeggia Paolo, contrabbasso

Musiche per film con proiezioni in diretta
Lo spettacolo "Ciak si suona!" è un progetto Architorti, un'ora e mezza di fascinazione audio-visiva e divertimento intelligente, dove un ensemble di formazione classica, il quintetto Architorti di Torino, esegue grandi colonne sonore, mentre sullo schermo, in parallelo, scorrono le sequenze dei film musicati. Soundtrack dal vivo e capolavori della Settima Arte si fondono in uno show fantasmagorico, avvicinando cinefili e melomani, il pubblico del cinema popolare con quello della musica cameristica, grazie ai brevi ed illuminati commenti, tra un brano e l'altro, del Prof. Guido Michelone (corsi, seminari, interventi per Università Cattolica e Bocconi di Milano, Dams di Bologna, Università Pontificia Salesiana di Roma, Université de Montréal del Canada).

ARCHITORTI
Il Quintetto Architorti è un quintetto d'archi di formazione classica dedito alla sperimentazione. Ha un vasto repertorio, esclusivamente di trascrizioni, tratto da ogni genere musicale. Le trascrizioni sono del violoncellista Marco Robino e costituiscono il punto di forza e la caratteristica artistica principale della formazione, mentre l'eclettismo e la versatilità sono le caratteristiche "organizzative" e funzionali del quintetto. Architorti lavora fondamentalmente su quattro piani: concertistico, didattico, di collaborazione con altre arti ed altri artisti, di incisione e pubblicazione. Tra le varie esperienze ricordiamo le due partecipazioni a Settembre Musica con "Corde in levare", Architortiplaypunk e "String of life", la collaborazione con Peter Greenaway in "The Tulse Luper suitcases" e ai corti della "Reggia della Venaria", con Tony Esposito per Campo Sonoro, con Oliviero Corbetta per numerose performance.


Mercoledì 12 settembre 2007, ore 21.15
Basaluzzo - Sferisterio Comunale (in caso di pioggia palestra Sferisterio Comunale)

"Imitazioni dal grande schermo"
Attraverso un gioco di immagini, imitazioni e musica, Claudio Lauretta fa rivivere con sapienza e maestria attori, cantanti e politici. Accompagnato da Sandro Picollo alla chitarra, darà vita a uno spettacolo di grande comicità e divertimento.

Claudio Lauretta (imitatore-attore)
Sandro Picollo (chitarra)

Claudio Lauretta nasce a Novi Ligure e si esibisce per la prima volta in pubblico giovanissimo. Nel '95 vince il "premio del pubblico" partecipando al Festival Nazionale del Cabaret. Notato da Antonio Ricci, il papà di "Striscia la notizia", è scritturato nel famoso TG satirico di Canale 5, dove offre una interpretazione fedele dell'Ex Giudice Antonio Di Pietro, seguirà poi quella dell'allora Presidente Scalfaro e quella più recente del famoso chef Gianfranco Vissani; ma la galleria dei personaggi imitati non si esaurisce qui: riesce a calarsi con estrema facilità nei panni di politici, attori e cantanti, inventando e mettendo in atto la sua satira ed una mimica formidabile. Ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive: "Stasera mi butto", "Stiamo lavorando per noi", "Uno mattina", "I raccomandati", "Sognando Hollywood", "Piacere Rai Uno", "Si si è proprio lui", "X Premio Massimo Troisi" (Rai Uno), e "Striscia la notizia", "Maurizio Costanzo Show", "La sai l'ultima", "Una volta al mese", "Paperissima sprint" (Canale 5), "Colorado Caffè live" "Saturday night live" (Italia 1), "Markette" (LA 7), "Cento per cento calcio" (Sky), ecc. Tra i numerosi spot citiamo: "12.40 pagine bianche", "Butan gas", "Famiglia cristiana", "Carne Simmenthal", ecc. Lauretta scrive i suoi spettacoli a quattro mani con l'autore Marcello Reale. Attualmente e da tre edizioni nel cast fisso di "Markette" con Piero Chiambretti - che lo ha voluto quest'anno nella trasmissione "Dopofestival" di Sanremo (Rai Uno) - e tutte le mattine trasmette le sue imitazioni a Radio Montecarlo in "Caffelatte news". Nel 2007 prende parte al film (commedia) del regista Federico Zampaglione "Nero bifamigliare" con Claudia Gerini, Cinzia Leone, Max Giusti.


Giovedì 13 settembre 2007, ore 21.15
Novi Ligure, fraz. Merella - La Federica

"A tutto film..."
La serata sarà articolata in un alternarsi di musiche del premio Oscar E. Morricone, con immagini tratte da alcuni film da lui musicati e la partecipazione straordinaria di Carlo Leva (già scenografo del regista Sergio Leone), che ci racconterà aneddoti relativi alla lavorazione dei film. E ancora composizione filmiche di A.F. Lavagnino con ricordi, letture e testimonianze.
Presenta: Roberto Paravagna.

I Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria
Orchestrazioni e pianoforte:
Fred Ferrari

Carlo Leva: (scenografo) nato a Bergamasco (Alessandria) nel 1930. Ha frequentato il
Liceo Artistico di Genova e l'Accademia di Belle Arti di Roma con una borsa di studio assegnata dalla nascente Rai attraverso la trasmissione "Anche oggi è domenica'". Su tremila concorrenti ne vennero selezionati soltanto tre. Esordì negli anni cinquanta; in "Sodoma e Gomorra", un film mastodontico girato nel 1962 in Marocco dal regista americano Robert Aldrich, venne destinato alla seconda unità, quella delle scene di battaglia, diretta da Sergio Leone. Da questo primo incontro iniziò un sodalizio professionale che lo portò ad una costante collaborazione con il regista quando nel nostro cinema irruppe il western all'italiana ed a una serie di film indimenticabili come Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il buono, il brutto e il cattivo e C'era una volta il west.

Seguirà un rinfresco a cura del "Consorzio tutela del Gavi"


Domenica 23 settembre 2007, ore 21.15
Serravalle Scrivia - Chiesa
in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna - Distretto 2030

"Trio Frank Bridge" Trio violino, violoncello, pianoforte
Roberto Mazzola, violino
Gulio Glavina, violoncello
Mariangela Marcone, pianoforte

F.J.Haydn ( 1732- 1809)
Trio in sol maggiore Hob.XV, 25 ( 1795)
Andante
Poco Adagio
Rondò all'ungherese

A.F.Lavagnino (1907-1987)
Romanza per violino e pianoforte

G.F.Haendel (1685-1759)- J.Halvorsen (1864-1935)
Passacaglia per violino e violoncello

A.Piazzolla (1921- 1992)
Le quattro stagioni
Primavera porteña
Verano porteño
Otono porteño
Inverno porteño

Fondato nel 1996 da musicisti già presenti nella realtà concertistica italiana sia come solisti che come componenti di varie formazioni da camera e orchestrali, il Trio si è costituito con lo scopo di proporre al pubblico, oltre al repertorio tradizionale, anche programmi meno noti. Significativo l'iniziale incontro con la produzione cameristica di Frank Bridge, compositore, grande didatta (fu suo allievo Benjamin Britten), direttore d'orchestra e violinista inglese (1879-1941). E' stato invitato a tenere concerti per varie Società concertistiche e Festivals in Italia e all'estero, tra cui Opera Universitaria di Messina, Accademia S.Felice di Firenze, Accademia Musicale Umbra, Aosta - Sala della Regione, Fondazione Costa di Genova, Associazione Musicale Felice Romani, Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili Europee di Firenze, Sala dei Notari di Perugia, Festival Internazionale di Musica da Camera di Genova e Savona, Festival di Montevarchi, Festival di Beausoleil (Francia), Lunatica Festival, Teatro Silvestrianum di Milano, Sala Pegasus di Spoleto, Festival delle Cinque Terre, Festival di Gressoney, Teatro alle Clarisse di Rapallo, Théatre de la Ville di Aosta, Festival "Musica nei Chiostri" di Teramo, Festival di Lenggries (Germania), Classica Estate di Bibione, Majellarte, Accademia Internazionale Caracciolo, Julitafestivalen (Svezia). Recentemente il Trio è stato invitato dall'Associazione Beethoven France ad eseguire in prima assoluta il trio inedito di Ludwig van Beethoven Anhang 3, che ha inciso per Inedita nella collana Beethoven Rarities (recensito con **** su "Musica" e "Amadeus"). "Il Trio Frank Bridge è oggi una splendida realtà: ammirevole per la raffinata qualità del suono, l'equilibrio strumentale delle parti e la coinvolgente intensità emotiva ( A.Cima-La Provincia )". "…i tre interpreti italiani del Frank Bridge Trio si distinguono per l'attenzione nella lettura del testo e per la misura nel rendere chiarificata la linea di forme ancora classiche, oltre naturalmente alla resa dello spirito originale: un Beethoven con i piedi ben piantati nella poetica del Settecento…"( Riccardo Risaliti- Musica). "…nell'elegante e raccolta interpretazione del Frank Bridge Trio, ben calibrata nel dosare i differenti pesi del giovanile impegno beethoveniano…" (Massimo Rolando Zegna- Amadeus).


Domenica 30 settembre 2007, ore 18.30
Gavi - il Forte
in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna - Distretto 2030
e con l'Associazione "Amici del Forte di Gavi"

"Le dilettevoli arie di Farinelli"
I Solisti dell'Orchestra barocca Città di Novara

Angelo Manzotti: sopranista
Fabio Bellofiore: violino barocco
Maurizio Schiavo: violino barocco
Mauro Righini: viola barocca
Claudio Frigerio: violoncello
Antonella Panighini: clavicembalo

Programma:
A. Vivaldi: Sinfonia per archi in sol maggiore dal "Giustino"
C. Broschi Farinelli: da la danza: "Che chiedi, che brami"
B. Galuppi: Sinfonia per archi in re maggiore
R. Broschi: Astaserse. "Sol qual nave"
A. Vivaldi: Concerto in sol maggiore
A. Vivaldi: Il Giustino: "Vedrò con mio diletto"

"Amici del Forte di Gavi"

Nasce nel marzo del 2007 per far conseguire ai propri associati ed a terzi una approfondita conoscenza storica, artistica, architettonica del Forte di Gavi e degli altri beni di interesse storico-artistico, paesaggistico e naturalistico situati nel territorio dei domini dei Marchesi Obertenghi e dell'antica Repubblica di Genova, allacciare rapporti con altre realtà culturali del territorio ed, oggi, appartenente a due regioni confinanti: Piemonte e Liguria, e in particolare organizzare lungo tutto il corso dell'anno manifestazioni culturali (convegni, rievocazioni storiche, ecc.) ed ogni altro tipo di iniziative atte a creare una sempre maggiore integrazione tra il Forte di Gavi ed il territorio, curare la raccolta e la pubblicazione di Atti e Studi, il cui contenuto contribuisca ad approfondire la conoscenza storica del Forte e del territorio, ottenere donazioni per realizzare un museo ed una biblioteca all'interno del Forte, in locali messi a disposizione dalla Soprintendenza.

Angelo Manzotti, sopranista/contraltista: è stato finalista al IV Concorso Internazionale di canto "Mario Del Monaco" (Castelfranco Veneto, 1990), vincitore del I° Torneo Intern. Di Musica (Roma 1992), con assegnazione del premio "Lauri Volpi", vincitore del Concorso Internazionale di canto "Luciano Pavarotti" (Philadelphia 1992), vincitore nel 1996 del "Timbre de Platine" di Opéra International per il CD Arie di Farinelli e Premio per artisti lirici della Provincia di Mantova - Novembre 2003. Dal 1997 viene periodicamente invitato a tenere corsi di perfezionamento sulla tecnica belcantistica (Palermo, "Gli Armonici", 1997; Nuoro, Scuola Civica di Musica; Laboratorio per la Musica e l'Opera Barocca 1999; Gargano Festival 1999, ecc. Ha insegnato anche presso il Conservatorio "Campiani" di Mantova. Numerose le registrazioni televisive: RAI 3 - registrazione "Mozart per l'Europa"- Ascanio in Alba. Eurovisione 1991; RAI 1 - Concerto di Carnevale per il circuito eurovisivo 1994; RAI sat - Trasmissione "Italia oh cara" 30/11/99. Si esibisce principalmente in concerti dedicati al repertorio barocco, con clavicembalo o ensemble strumentali (I Solisti di Roma, Concerto Italiano, Venice Baroque Orchestra, Orchestra barocca di Cremona...), e in recitals rossiniani con pianoforte o orchestra (Pesaro, Rossini Opera Festival, Torino, Teatro Regio; Amsterdam, Concertgebow; Dordrecht, Belcanto Festival; Verona, Teatro Filarmonico; Milano, Pomeriggi musicali; Praha, I Virtuosi di Praga; Londra, Hackney Empire Theatre; Madrid, Prado e palazzo reale di Aranjuez; Wroclaw, Wratislava Cantans; Roma, Galleria Borghese; Stoccolma, Drottningholm Chapel). E' costantemente ospite della Scuola Grande di San Rocco a Venezia e di recente ha tenuto concerti in Stati Uniti e Canada. Con il programma intitolato "Le dilettevoli arie di Carlo Broschi detto il Farinelli", si è presentato dal 1994 ad oggi in oltre 50 città europee. Nell'agosto 2004 ha tenuto un recital per "Save Venice" nel rinato Gran Teatro La Fenice di Venezia. Numerose sono opere, oratori e cantate sceniche interpretate e le registrazioni discografiche: "Arie di Farinelli" (Bongiovanni, 1995) Vincitore del "Timbre de Platine" di Opéra International, Monteverdi, "Il ballo delle ingrate" (Arion 1996), "Primo Uomo: The Art of Farinelli" (Erasmus 1996), Rossini, "Aureliano in Palmira" (Bongiovanni 1997), "Angelo Manzotti live in Holland" (Kingman Polymedia 1997), Handel, "Arie per castrato" (Bongiovanni 1997), Vivaldi, "Arie d'opera" (Tactus 1999), Handel, "Cantate italiane" (Bongiovanni 1999), Scarlatti, "Cantata: Bella madre de' fiori" (CD allegato a CD Classics 2002), ecc.

Orchestra Barocca "Città di Novara": nasce nel 2004 e si pone come obiettivi la riscoperta, la conservazione del patrimonio musicale cittadino attraverso una capillare opera divulgativa e la promozione delle musiche europee. L'orchestra ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia, collaborando con solisti di fama mondiale, come il sopranista Angelo Manzotti e partecipando a importanti rassegne ("Armonie sul lago" di Orta, Basilica di Superga, ecc.). Dal 2006 ha una propria rassegna di musica barocca al Teatro Piccolo Coccia di Novara.


Giovedì 4 ottobre 2007, ore 21.15
Novi Ligure - Teatro Ilva
in collaborazione con il Lions Club di Novi Ligure

"Medicina da cinema"
Quando il set diventa il corpo umano - Musica e immagini all'interno del corpo umano

La serata, condotta dal Dott. Enzo De Cicco, radiologo che si avvale della presenza di alcuni illustri colleghi docenti dell'Università di Genova, ha lo scopo di dimostrare, attraverso la proiezione di immagini "in diretta", nuove metodiche e tecnologie utilizzate nella pratica clinica quotidiana per fini diagnostici, ma che trasformeranno per l'occasione il corpo umano in un vero e proprio set cinematografico.
Si ringrazia la per l'apparecchiatura messa a disposizione.

Strumentisti dellOrchestra Cassica di Alessandria interverranno con esecuzione in diretta sulle immagini

Enzo De Cicco - Prof. a contratto Università di Genova - Specialista diagnostica per Immagini - Tubo digerente - apparato cardiocircolatorio.
Massimo Calabrese - Prof. a contratto Università di Genova - Specialista diagnostica per Immagini. Senologia.
Roberto Carlo Parodi - Prof. a contratto Università di Genova - Specialista diagnostica per Immagini. Servizio di Neuroradiologia.
Pietro Dulbecco - Prof. Ricercatore Università di Genova - Specialista in gastroenterologia - Servizio di Endoscopia digestiva.
Bruno Seriolo - Prof. Ricercatore - Specialista in Reumatologia Università di Genova.

Enzo De Cicco, nasce a Novi Ligure. Si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova dove consegue anche, con lode, il Diploma di Specializzazione in Diagnostica per Immagini.
Svolge l'attività medico-assistenziale presso l'Ospedale San Martino di Genova, 1° Cattedra Universitaria di Radiologia.
La sua attività clinica e di ricerca verte principalmente sullo studio radiologico del tubo digerente, dell'apparato cardiaco e di quello scheletrico.
E' autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libri. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Corsi di aggiornamento Professionale e Congressi Scientifici.
RAQ (responsabile qualità e accreditamento) del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radioterapia dell'Ospedale San Martino di Genova da 2001 al 2005.
E' docente del Corso in Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova, disciplina Diagnostica per Immagini; è Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione di Diagnostica per Immagini e Gastroenterologia della stessa sede Universitaria.


Giovedì 13 dicembre 2007, ore 21
Alessandria - Conservatorio "Antonio Vivaldi" Auditorium "Michele Pittaluga"

Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino 2007" quinta edizione

con proiezione su schermo

Durante la serata saranno proiettate alcune video-interviste proposte da Enrico Ghezzi e Marco Giusti, dal titolo "A.F. Lavagnino, musicista per film".
Esecuzione dal vivo delle eventuali sequenze filmiche a cura del Quintetto dell'Orchestra Classica di Alessandria.
Da interpreti del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria esecuzione di brani strumentali di A.F. Lavagnino.

Conferimento del premio "LAVAGNINO ALLA CARRIERA 2007"
al compositore LUIS BACALOV

Luis Bacalov è nato a Buenos Aires dove ha iniziato la sua formazione pianistica all'età dì cinque anni con il Professor Enrique Barenboim, continuando poi gli studi con Berta Sujovolsky (allieva di Artur Schnabel). Inizia giovanissimo fattività concertistica in Argentina, come solista, in duo con il violinista Alberto Lisy ed in vari gruppi di musica da camera. In Italia e in Francia, a partire dagli anni '60, è molto attivo come compositore per il cinema (le sue colonne sonore sono famose in tutto il mondo), collaborando tra gli altri con registi quali Lattuada, Damiani, Scola, Petri, Faccini, Giraldi, Wertmuller, Kurys, Greco, i fratelli Frazzi, Pasolini, Fellini, Radford e Rosi etc.

Per le musiche de "Il Postino" ha avuto numerosi premi: il David di Donatello, il Globo d'Oro della Stampa Estera in Italia, il Nastro d'Argento dell'Associazione dei Critici Cinematografici, il Premio Bafta (British Academy for Film and Television Arts), il Premio Nino Rota e il Premio Oscar della Academy of Motion Pictures Arts and Science.


Per "La tregua" di Francesco Rosi ha conseguito una nomination per il David di Donatello ed una nomination dalla A.M.P.A.S. per "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini.

Svolge anche un'intensa attività come pianista e direttore d'orchestra con un repertorio che, accanto alla letteratura tradizionale e contemporanea, predilige autori latino-americani e opere proprie. La sua composizione per soli, coro e orchestra intitolata "Misa Tango", registrata per la Deutsche Gramophone con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Myung-Chung con Placido Domingo, Aria Maria Martinez e Hector Ulises Passarella, ha ottenuto la nomination al Latin America Grammy Awards 2001. Ha diretto la prima esecuzione mondiale della sua opera teatrale Estaba la Madre che, su commissione del Teatro dell'Opera di Roma, è andata in scena al Teatro Nazionale di Roma. E' docente del corso di composizione di Musica per Film presso l'Accademia Chigiana di Siena.


Le giurie, il cui responso è inappellabile, saranno composta da:
Luis Bacalov (compositore - docente di Composizione di Musica per Film presso l'Accademia Chigiana di Siena - premio Oscar)
Alojz Srebotnjak (compositore - docente di Composizione presso l'Accademia di Musica Università di Lubiana, già allievo di A.F. Lavagnino)
Federico Ermirio (compositore - direttore del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria)
Luigi Giachino (compositore - docente di composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova)
Fred Ferrari (pianista - arrangiatore - orchestratore)
Luciano Girardengo (violoncellista - direttore artistico del concorso)

Sono previsti i seguenti premi:

Premio "LAVAGNINO 2007"
consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 1.300,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2008 dell'Orchestra Classica di Alessandria, nonché la composizione delle musiche per uno degli "Speciali" programmati da Extracampus TV, la televisione digitale terrestre dell'Università di Torino, nel palinsesto 2007/2008.

2°Premio
consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 800,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2008 dell'Orchestra Classica di Alessandria.

Il premio è offerto da:

3°Premio
consistente in: targa, diploma e borsa di studio del valore di 600,00 euro.
Il premio è offerto da:

4° Premio:
targa e diploma.

5° Premio:
targa e diploma.

I vincitori saranno inoltre segnalati a Festival ed Enti di Produzione.

La serata si svolgerà in collaborazione con il
Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria

torna alla pagina iniziale