in collaborazione con






 

pagina aggiornata
il 31 agosto 2007

 

7° edizione, settembe | ottobre | dicembre 2007

sezione musica
settembre | ottobre
sezione cinema
giugno
concorso / contest
dicembre
rassegna fotografica
torna alla pagina iniziale

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER IMMAGINI
LAVAGNINO 2007

quinta edizione

REGOLAMENTO


art. 1
L'Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, col patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, di Extracampus TV, la televisione digitale terrestre dell'Università di Torino, per onorare la memoria del maestro A. F. Lavagnino istituisce la quinta edizione del Concorso Internazionale di composizione per immagini "LAVAGNINO 2007".

art. 2
Il concorso si svolgerà a Gavi - Al - (fase eliminatoria) presso la sede del Consorzio Tutela del Gavi e la serata finale di premiazione presso l'Auditorium "Pittaluga" del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria in data giovedì 13 Dicembre 2007, nell'ambito della 7° edizione del Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino "Musica e cinema".

art. 3
Sono ammessi a partecipare compositori di ogni età e nazionalità.

art. 4
Le giurie, il cui responso e' inappellabile, saranno composte da:
Luis Bacalov (compositore - docente di Composizione di Musica per Film presso l'Accademia Chigiana di Siena)
Alojz Srebotnjak (compositore - docente di Composizione presso l'Accademia di Musica Università di Lubiana, già allievo di A.F. Lavagnino)
Federico Ermirio (compositore - direttore del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria)
Luigi Giachino (compositore - docente di composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova)
Fred Ferrari (arrangiatore - orchestratore)
Luciano Girardengo (violoncellista - direttore artistico del concorso).
Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore.

art. 5
I partecipanti dovranno realizzare il commento musicale per una sequenza cinematografica della durata di 4 minuti circa, scelta fra due inviate preventivamente dall'organizzazione su supporto VHS o CD-ROM da reinviare entro le ore 17 di mercoledì 5 Dicembre 2007 (all'indirizzo di cui all'art. 7) con una versione indicativa (provino) del brano in concorso sincronizzato sulla sequenza cinematografica scelta, unitamente alla partitura firmata e alle parti staccate ben leggibili al fine di una corretta esecuzione.

art. 6
I lavori, pur non vincolati ad una formazione specifica, dovranno essere redatti per il seguente organico massimo: quartetto d'archi (2 violini, viola, violoncello), e pianoforte, tenendo presente che la partitura dovrà essere pertinente ed eseguibile dall'organico proposto.

art. 7
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale, entro e non oltre venerdì 5 ottobre a: "Concorso Internazionale di Composizione "LAVAGNINO 2007", c/o Associazione Alexandria Classica, Via U. De Foro 4, 15100 Alessandria:
curriculum vitae, 2 fotografie recenti, nome e cognome, luogo e data di nascita, nazionalità, domicilio, telefono e quota di iscrizione di 50,00 € (cinquanta euro) da versarsi sul
c.c. 19305 banca Cassa di Risparmio di Alessandria, agenzia C di Alessandria (codice ABI 06075 CAB 10404 CIN W) intestato a
Associazione Alexandria Classica via U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria.

art. 8
Sono previsti i seguenti premi:

Premio "LAVAGNINO 2007"
consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 1.300,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2008 dell'Orchestra Classica di Alessandria, nonché la composizione delle musiche per uno degli "Speciali" programmati da Extracampus TV, la televisione digitale terrestre dell'Università di Torino, nel palinsesto 2007/2008.

2°Premio
consistente in: targa, diploma, borsa di studio del valore di 800,00 euro e 1 esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2008 dell'Orchestra Classica di Alessandria.

3°Premio
consistente in: targa, diploma e borsa di studio del valore di 600,00 euro.

4° Premio:
targa e diploma.

5° Premio:
targa e diploma.

I vincitori saranno inoltre segnalati a Festival ed Enti di Produzione.

art. 9
L'iscrizione al concorso sottintende l'accettazione incondizionata del presente regolamento e l'impegno, da parte dei vincitori, a presenziare alla premiazione con l'esecuzione in concerto pubblico delle composizioni vincitrici che si svolgerà ad Alessandria, presso l'Auditorium "M. Pittaluga" del Conservatorio "A. Vivaldi", in data 13 dicembre 2007, ore 21, alla presenza delle giurie.

art. 10
Per ogni controversia farà fede il testo in italiano e sarà competente il foro di Alessandria.

Per informazioni:
Tel. e Fax: .....+39.347.8006826
...............M....+39.340.8194806
................M...+39.0131.226202
E-mail: info@lavagninofestival.it - orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

torna alla pagina iniziale