pagina aggiornata
il 6 settembre 2008

 


OTTAVA EDIZIONE
sezione musica
settembre ottobre
dicembre 2008
sezione cinema
giugno 2008
concorso / contest
dicembre 2008

rassegna
fotografica

torna alla pagina iniziale


CONCERTI E MANIFESTAZIONI

Venerdì 5 settembre 2008, ore 21.15
Basaluzzo - Parco delle Feste ex Sferisterio
dalla trasmissione X - Factor (Rai 2)
Cluster
Quintetto vocale a cappella
Vai alle foto

Martedì 9 settembre 2008, ore 21.15
Ovada - Oratorio di San Giovanni
Recital di Lya De Barberiis
con ricordi e testimonianze intorno alla figura e all’opera di A.F. Lavagnino
Vai alle foto

Sabato 13 settembre 2008, ore 21.15
San Cristoforo - Castello
Le più belle melodie di Walt Disney
Esecuzione dal vivo con musiche e proiezioni tratte da emozionanti sequenze animate dei più divertenti cartoon di Walt Disney
Claudia Pastorino voce - I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure
Vai alle foto

Sabato 27 settembre 2008, ore 18.30
Gavi - Il Forte (Sala Convegni)
Musica in scena
Dal ’700 al Film – suggestioni sul genere strumentale
Giovanni Angeleri violino (Premio Paganini) - Michele Trenti chitarra
Vai alle foto

Domenica 28 settembre 2008, ore 17.30
Voltaggio - Pinacoteca (Convento dei Frati Cappuccini)
Il sacro e il profano nella musica colta e per film
I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria - Alberto Basaluzzo voce recitante
Vai alle foto

Venerdì 3 ottobre 2008, ore 21.15
Novi Ligure - Museo dei Campionissimi
Jazz & Film
Tre straordinari musicisti di fama internazionale si incontrano per dare vita ad un programma fatto di geniali percorsi improvvisati, attraverso i classici
del jazz e delle colonne sonore:

Dado Moroni
pianoforte - Darryl Hall contrabbasso - Enzo Zirilli batteria
Vai alle foto

Martedì 23 dicembre 2008, ore 21.15
Alessandria - Conservatorio “A. Vivaldi” Auditorium “M. Pittaluga”
Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di composizione “Lavagnino 2008” - 6a edizione
Vai alle foto


Venerdì 5 settembre 2008, ore 21.15
Basaluzzo - Parco delle Feste ex Sferisterio
(in caso di maltempo si svolgerà nella tensostruttura adiacente)

dalla trasmissione X - Factor (Rai 2)
Cluster
Quintetto vocale a cappella

Letizia Poltini soprano
Liwen Magnatta contralto
Nicola Nastos tenore
Erik Bosio baritono
Luca Moretti basso

Cluster è un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque giovani studenti del Conservatorio Paganini. Dopo una accurata ricerca sul suono e sugli arrangiamenti, il gruppo comincia la sua attività nel maggio ‘04. Il gruppo ha passato gli ultimi anni tenendo concerti in Italia e in Europa col suo stile unico che combina elementi di jazz pop e fusion. Il primo album Cement (2006), è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards) e nel 2008 ha raggiunto il sesto posto nella classifica di I-tunes Italia. Per tre settimane consecutive il quintetto è apparso nel programma di Raidue Xfactor raccogliendo un unanime consenso di pubblico e critica qualificata. Ha avuto l’onore di aprire l’edizione 2008 di Umbria Jazz raccogliendo nuovamente conferme dagli addetti ai lavori. Sempre nello stesso periodo si è esibito in una cornice d’eccezione: la Roma ricostruita in base ai disegni del Caravaggio presso gli studi televisivi di Belgrado. L’estate 2008 è decisamente ricca di eventi e li vede impegnati in un tour in tutta Italia.

Martedì 9 settembre 2008, ore 21.15
Ovada - Oratorio di San Giovanni

in collaborazione con Iniziativa CAMT Monferrato Concorso “Città di Ovada”
Recital di Lya De Barberiis
con ricordi e testimonianze intorno alla figura e all’opera di A.F. Lavagnino

Lya De Barberiis pianoforte
Conduce il musicologo Roberto Iovino

A.F. Lavagnino: Piccole composizioni per bambini
........................La Caccia
........................Toccata
A. Casella: 11 pezzi infantili

Durante la serata conferimento del
PREMIO LAVAGNINO ALLA CARRIERA 2008 alla concertista
.............................
.LYA DE BARBERIIS

Precedenti edizioni:
PIVIO E ALDO DE SCALZI compositori (2004)
ALOJZ SREBOTNJAK compositore (2005)
BEPPE CANTARELLI compositore (2006)
LUIS BACALOV compositore, Premio Oscar (2007)

LYA DE BARBERIIS
Nata a Lecce nel 1919, da oltre settanta anni si dedica alla musica. Primo concerto a nove anni; diploma col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Napoli a 15 anni sotto la guida di Alessandro Longo; diplomi di perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia con i maestri Casella e Bonucci col massimo dei voti; primo premio dell’Accademia Chigiana di Siena con gli stessi maestri.
Borsa di studio del Governo francese per un corso con Marguerite Long a Parigi. Esecutrice di un immenso repertorio (solistico, cameristico e sinfonico), ha suonato in tutto il mondo anche con illustri colleghi e sotto la direzione di grandi direttori d’orchestra quali Molinari, Previtali, Casella, Gui, Sanzogno, Gracis, La Rosa Parodi, Argento, Urbini, Pradella, Pizzetti, Gavazzeni, Pedrotti, Ziino, Abbado, Molinari-Pradelli, Zecchi, Leibowitzk, Steinberg, Albert, Macall, Jorda, Mahler, Aronowitsch, Maazel, Dorati, Bloomfield, Bertini, Kletzy, Martinon, ecc.
Per la sua attività è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana e per la sua dedizione all’insegnamento (titolare di cattedra all’Accademia di S. Cecilia) le è stata assegnata la Medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione per i benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Dedicataria di musiche scritte per lei da parte di molti illustri compositori, ha inciso le integrali pianistiche di Alfredo Casella, di Luigi Dallapiccola, di Goffredo Petrassi e le Sonate di Cherubini su fortepiano dell’epoca, tutto per la Fonit Cetra. Per la “Rivo Alto” ha inciso “Nove pezzi” ed i “Quadri di una esposizione” di Mussorgsky.

Roberto Iovino (1953), genovese, laureato in matematica e diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, è docente di storia della musica al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha insegnato musicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dove tuttora tiene laboratori di argomento musicale.
Critico musicale, collabora con “La Repubblica”, l’Ansa, “Club 3”, “Il giornale dei Grandi Eventi” e, sin dalla sua fondazione, con “Il Giornale della musica”.
Per i suoi studi musicologici ha ricevuto il “Premio Internazionale Luigi Illica 1998”. È stato ideatore e coordinatore delle Celebrazioni Verdiane “Genova 2001” e delle Celebrazioni mozartiane “Caro Amadeus – Progetto Mozart, Liguria 2006”. Coordina per conto della Regione Liguria il progetto “E lucevan le stelle - La Liguria e i suoi Teatri storici”. Componente del Comitato artistico del “Premio Paganini”. Dirige per “Fratelli Frilli editori” la collana di studi musicali “Controcanto”. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni ed alcune opere teatrali.



Sabato 13 settembre 2008, ore 21.15
San Cristoforo - Castello
in collaborazione con l’Associazione Oltregiogo

Le più belle melodie di Walt Disney
Esecuzione dal vivo con musiche e proiezioni tratte da emozionanti sequenze animate dei più divertenti cartoon di Walt Disney

Claudia Pastorino voce
I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure, diretto da Raffaella Tassistro
Arrangiamenti di Stefano Cabrera

Brani tratti da Il re Leone, I tre porcellini, Cenerentola, Mary Poppins, La bella e la bestia, gli Aristogatti

Nel 1961, Lavagnino compone le musiche per il“Circarama” di Walt Disney, che verrà proiettato a Torino in occasione di Italia ’61.
Il Circarama è il cinematografo su schermo circolare di 360°, procedimento inventato e brevettato da Walt Disney con originalissimo sistema di ripresa e di proiezione.
Nel Circarama gli spettatori, completamente circondati dalle riprese in movimento, hanno la sensazione di partecipare all’azione. Capienza della sala di proiezione: circa 1000 persone, in piedi.
Il film in programma, a colori (circa 1000 metri), intitolato Italia 1961, era stato realizzato dalla Walt Disney; il commento del film è di Indro Montanelli, la musica del Maestro Lavagnino
.


CLAUDIA PASTORINO
Nata a Genova Pegli dove vive, è una cantautrice genovese che nel 1990 ha dato inizio al filone femminile dei cantautori genovesi del quale è stata la prima esponente.
Da allora a tutt’oggi svolge professionalmente l’attività concertistica, con un ricco curriculum di collaborazioni artistiche e di concerti in Italia e in Europa (Francia, Germania, Finlandia, Olanda, Belgio).
Nel settembre 1992 partecipa alla Rassegna del Club Tenco a Ricaldone “L’Isola in Collina” su invito del compianto Amilcare Rambaldi. Nel 1994, con Canzone per mio padre, vince il Premio Musicultura Città di Recanati.
Nel 1995 partecipa nuovamente alla Rassegna Musicultura Città di Recanati in occasione della presentazione del suo primo CD I Gatti di Baudelaire che riscuote l’interesse di pubblico e critica: per la prima volta la scuola genovese di canzone d’autore si arricchisce di una voce e una scrittura femminili.
I Gatti di Baudelaire verrà presentato nell’ambito di diversi live, programmi radiofonici e televisivi.
Ha pubblicato quattro CD di cui ha composto i testi e le musiche: I Gatti di Baudelaire,1995 (prodotto da Angelo Carrara, Target/Polygram); Inventare l’allegria,1997 (prodotto da Angelo Carrara, Target/Polygram); Trentanni,1999; Live and let live, dodici anni di canzoni, 2006.
Come interprete ha pubblicato: Un Sogno di Mare, Omaggio a Fabrizio De André, con il Quartetto di Violoncelli “Cello Fans”, 2005; compare in CD di diversi artisti e in numerose compilations, tra cui il Tributo a Nick Drake con gli Yo Yo Mundi, il Tributo a Morissey, e Cantare, suonare, leggere De André con gli Gnu Quartet.
Attualmente collabora tra gli altri con: il Quartetto di Violoncelli “Cello Fans”, in Un Sogno di Mare, Omaggio a F. De André; l’Orchestra Classica di Alessandria; il Quintetto d’Archi “Il Giardino delle Meraviglie” (costituito da Professori d’Orchestra del Teatro Carlo Felice).
Collabora con la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale (Genova), con il Festival Internazionale di Poesia, e con il Circolo dei Cantautori e dei Musicisti (Genova, Sant’Ilario).
Nel 2006 partecipa al “Gaber Festival”.
Nel settembre 2007 riceve a Genova il “Premio Via del Campo” per la Canzone d’autore.


Sabato 27 settembre 2008, ore 18.30
Gavi - Il Forte (Sala Convegni)
in collaborazione con il Rotary Club Libarna Distretto 2030


Musica in scena
Dal ’700 al Film – suggestioni sul genere strumentale

Giovanni Angeleri violino (Premio Paganini)
Michele Trenti chitarra

N. Paganini: Sonata n. 1 dal “Centone di Sonate” (introduzione – allegro maestoso - tempo di marcia)
N. Paganini: Sonata n. 3 dal “Centone” (introduzione - larghetto - cantabile)
G. Tartini: Sonata in mi maggiore per violino solo
J.S. Bach: Allemanda e Corrente BWV 995 per chitarra sola
N. Paganini: Duetto N. 1 in mi minore
N. Paganini: Duetto n. 3 in la minore
N. Paganini: Variazioni su “Il Carnevale di Venezia”
A.F. Lavagnino: Suite filmica (elaborazione di Michele Trenti)

Si ringrazia l’Associazione “Amici del Forte” di Gavi

GIOVANNI ANGELERI
Premio Paganini 1997. Nasce a Padova da una famiglia di musicisti; ha studiato con Piero Toso al Conservatorio della sua città, iniziando la carriera concertistica affermandosi in molti Concorsi internazionali: il suo nome compare infatti nell’Albo d’oro dei vincitori del “Kreisler” di Vienna, del “Lipizer”, dell’”UNISA” di Pretoria, e del “Vaclav Huml” di Zagabria di cui è stato il primo e tuttora unico vincitore italiano del Primo Premio assoluto. Il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi Concorsi Internazionali gli è venuto dalla vittoria del “Paganini” di Genova nel 1997. Nei 54 anni di vita di questo Concorso tre soli violinisti italiani hanno avuto l’onore di vincere il Primo Premio, e Giovanni Angeleri è uno di questi. È stato invitato da Festivals internazionali fra cui Dubrovnik, Beloeil, Siviglia, Spoleto e da numerose emittenti televisive tra le quali E! Entertainment Television (USA), NHK (Giappone), BR/ARD (Germania), CCTV (Cina), HTV (Croazia), TRT (Turchia) Tele Mexiquense (Messico) RAI, RAI International; suoi concerti sono stati trasmessi da Radio nazionali di Germania, Gran Bretagna, Belgio, Sud Africa, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Giappone, Canada. Ha interpretato i massimi capolavori del repertorio per violino con orchestre di tutto il mondo fra cui: Wiener Simphoniker, Radio and Television Symphony Orchestra of St. Petersburg, Transvaal Philharmonic, Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico, Radio and Television Symphony Orchestra of Ljubliana, Zagreb Philharmonic, Wiener Kammerorchester, Budapest Philharmonic, Israel Sinfonietta, Prague Virtuosi, Orchestra of the City of Montreal, Sofia Philharmonic, Dubrovnik Symphony, Borusan Istanbul Philarmonic, Yomiuri Nippon Symphony, Tokyo Symphony, oltre che con diverse orchestre italiane. Ha avuto più volte il privilegio di suonare il violino appartenuto a Paganini, il mitico “Cannone”, messogli a disposizione dal Comune di Genova. Nel 2005 gli è stato conferito il Sigillo della Città di Padova, massima onorificenza della sua città natale. È responsabile dei corsi di Violino e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale Masiero e Centanin e dal 1998 è direttore dell’ Orchestra delle Venezie con la quale, nella duplice veste di solista e direttore, ha inciso le più importanti opere per violino e orchestra di Paganini, Sarasate, Wieniawski e Bazzini, per Amadeus, Velut Luna e per la giapponese King Records.

MICHELE TRENTI
Nato a Genova, Trenti ha studiato chitarra, pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e fagotto, trasferendosi a Graz (Austria) dove si è diplomato alla Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Milan Horvat. Dopo il diploma ha frequentato masterclasses tenute da Arpad Joo, Mosche Atzmon e Leonard Bernstein. Dal 1988 è Direttore Artistico dell’Associazione Filarmonica Genovese. Nel 1989 ha fondato l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova di cui è tuttora Direttore Principale, con la quale ha, fra l’altro, inciso dal vivo il Concerto per violino e orchestra di Beethoven con Bin Huang, (Premio Paganini 1994) sul violino appartenuto a Paganini; il CD, pubblicato nel 1999 da Philarmonia, è stato ripubblicato nel 2004 da Guangzhou Audio e Video Press in Cina, in versione audio-interattiva, della quale ha curato anche la parte analitica e musicologica. Nel 1992 ha curato a Genova le manifestazioni musicali per le celebrazioni del 500° anniversario della scoperta dell’America. Dai primi anni Novanta ha svolto anche attività di seminari e conferenze, fra le quali alcune, di analisi musicale, presso la John Hopkins University del Maryland. È cittadino onorario di Baltimora e membro onorario dell’Accademia Zoltan Kodaly di Budapest-Cicago. Dal 1997 al 1999 è stato Vicepresidente dell’AMI-Associazione dei Musicisti Italiani, con sede a Pesaro. Ha diretto in quasi tutti i paesi europei, in Norde Sudamerica ed in Giappone. Nel 2003 è stato incaricato del progetto finanziato dalla Commissione di Bruxelles per la presentazione internazionale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, dirigendo una tournée nelle capitali dei Paesi dell’allargamento dell’Unione Europea. Il 1° gennaio 2004 ha diretto a Budapest il Concerto di Capodanno organizzato nel Palazzo del primo Parlamento ungherese in collaborazione con l’Ambasciata Italiana. Sue composizioni sono state eseguite e/o radiotrasmesse in vari paesi europei. Ha realizzato orchestrazioni ed arrangiamenti per numerose orchestre e cantanti (fra questi: Katia Ricciarelli, Angelo Manzotti, Kazuko Arakawa, Fiona Ferens). Ha orchestrato la Via Crucis di Liszt, incidendola in prima assoluta con il Carlo Felice Ensemble per la casa discografica Philarmonia, ed il ciclo completo dei Canti Sacri del Canzoniere Spagnolo di Hugo Wolf, nel centenario della morte (2003). È Amministratore Delegato della casa discografica Philarmonia, costituita per la valorizzazione del patrimonio musicale della regione Liguria.


Domenica 28 settembre 2008, ore 17.30
Voltaggio - Pinacoteca (Convento dei Frati Cappuccini)
in collaborazione con la rassegna “Tenute da concerto” Arte e Musica in Alessandria & Monferrato a cura di Alexala

Il sacro e il profano nella musica colta e per film

I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Alberto Basaluzzo voce recitante

Musiche di: J.S. Bach, W.A. Mozart, R. Ortolani, E. Morricone, A.F. Lavagnino

Ingresso ad offerta per il restauro della Pinacoteca Cappuccina di Voltaggio

ALBERTO BASALUZZO
Nato a Novi Ligure (AL), si dedica al teatro a partire dal 1996, frequentando numerosi seminari tra cui uno presso la London Academy of Music and Dramatica Art di Londra ed un altro sul metodo Strasberg tenuto ad Asolo da Geraldine Baron, insegnante dell’Actor’s Studio e coach personale di alcuni tra i nomi più importanti del panorama americano ed europeo. Dal 2001 comincia a lavorare in teatro inizialmente a Roma, quindi, nel 2002, a Genova con il Teatro della Tosse, nello spettacolo “Inferno” diretto da Tonino Conte. Partecipa al Festival Andersen accanto ad Aldo Ottobrino e Angela Finocchiaro dal titolo Reduci. Sempre in quell’anno partecipa alla rassegna Faccia da Comico. Debutta in televisione con la serie Il bello delle donne a cui fanno seguito Distretto di Polizia, R.I.S. e Cuore contro Cuore (Canale 5); nel 2005 approda a Rai Tre nella serie TV La squadra nel cui cast rimane per tre edizioni. Nel 2006 partecipa al film Uno su Due interpretato da Fabio Volo. In teatro lavora ancora con Giancarlo Sammartano, poi nel musical Fame. Collabora anche come assistente alla regia in diversi spettacoli. Coltiva la sua passione per la scrittura e la regia con racconti e cortometraggi finalisti in diversi concorsi nazionali. Attualmente è nel cast di Medicina generale, serie prodotta da Rai Uno, dove interpreta il ruolo del dottor Cini.

IL COMPLESSO CONVENTUALE DEI PADRI CAPPUCCINI A VOLTAGGIO: CONVENTO, CHIESA, PINACOTECA
Il primo insediamento dei Frati a Voltaggio risale al 1595. Voluto dalla comunità locale, il Convento fu terminato nel 1604, insieme alla piccola chiesa dedicata a San Michele Arcangelo consacrata nel 1662 . La Pinacoteca custodisce opere a carattere religioso di artisti di scuola genovese e lombarda dal XVI al XVIII secolo, quali: Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella, Gioacchino Assereto, Sinibaldo Scorza e G. Battista Paggi.


Venerdì 3 ottobre 2008, ore 21.15
Novi Ligure - Museo dei Campionissimi
in occasione della presentazione del Cineforum Autunno 2008

Jazz & Film
Tre straordinari musicisti di fama internazionale si incontrano per dare vita ad un programma fatto di geniali percorsi improvvisati, attraverso i classici del jazz e delle colonne sonore

Dado Moroni pianoforte
Darryl Hall contrabbasso
Enzo Zirilli batteria

DADO MORONI
Nato a Genova, è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecentenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscuotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Con il pianista classico Antonio Ballista dà vita nel 1995 con il Patrocinio di “Ferrara Musica “ al progetto “Two Pianos Cine Soul” ottenendo notevole successo in vari teatri nazionali ed internazionali. Nel 1995 partecipa ad un’incisione per l’etichetta discografia America Concorde e ad un’importante tournèe in Giappone. A tutt’oggi ha inciso oltre 50 cd per importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja.

DARRYL HALL
È uno tra i principali specialisti del contrabbasso del jazz contemporaneo, partner artistico di musicisti quali Geri Allen, Regina Carter, Ravi Coltrane e Mulgrew Miller. Nato nel 1963, proviene da Filadelfia e si è diplomato alla Temple University, iniziando a lavorare con Rachelle Ferrell e Joey DeFrancesco. Nel 1992 si trasferisce a New York. Vincitore della prestigiosa competizione per contrabbassisti del Thelonious Monk Institute nel 1995 (la cui giuria era composta da Ron Carter, Charlie Haden, Percy Heath e Chris McBride). Inizia la sua carriera da professionista con Jimmy Heath, Donald Byrd, Antonio Hart, etc. Successivamente collabora con Hank Jones, Tom Harrell, James Williams, Howard Johnson, e perfino con la band di un grande bassista, Christian McBride! Prima di trasferirsi a Parigi nel 2004, lo troviamo ancora al fianco di 2004 Diane Reeves, Tom Harrell, Kirk Lightsey, e Benny Golson. In Francia collabora con Laurent De Wilde e Christian Escoude.

ENZO ZIRILLI
Nasce a Torino nel 1965. Inizia lo studio della batteria all’età di otto anni e frequenta il corso di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il corso di percussioni del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, che frequenterà fino al 1981: è, tuttavia, nella batteria jazz e moderna che troverà la dimensione più consona alle sue caratteristiche. Inizia a suonare con gruppi funky e rhythm ‘n’ blues e con il gruppo “I Loschi Dezi”, meglio noti in seguito come Mau Mau. Il suo percorso jazzistico inizia al fianco del compianto tenorista Larry Nocella che gli darà la possibilità di collaborare con Franco Cerri, Gianni Basso, Hal Stein, Benny Bailey, Flavio Boltro. Nel 1991 è in tournèe con Gloria Gaynor, continuando le sue collaborazioni nel mondo jazz, partecipando al festival “Umbria Jazz” con il quartetto del pianista Antonio Faraò, vincendo il premio Four Roses. Nel 1992 è coprotagonista nel progetto Mella-Allione quartetto con cui inciderà, per l’etichetta discografica DDD, il disco dal titolo Enklisis; è dello stesso periodo l’inizio della collaborazione con le cantanti Francesca Oliveri e Elena Roggero, che porterà alla registrazione su CD, nel 1995, dello spettacolo dal vivo dal titolo “Send in the Clowns”. Suona con Flavio Boltro in quartetto e in quintetto con Stefano Di Battista. Stringe un sodalizio artistico con il sassofonista americano George Garzone insieme a Luigi Tessarollo alla chitarra e Dario Deidda al basso, che darà vita a varie tournèe e l’incisione di 2 CD. Dal ‘96, lavora con Rossana Casale con la quale ha dato vita a diversi progetti ed incisioni discografiche tra le quali un CD ed un tour dedicati alla musica di Jacques Brel e l’ultimo dei quali, “Strani frutti”. Collabora da molti anni con Luigi Bonafede, con il quale suona in trio o con ospiti (Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Emanuele Cisi, Carlo Atti) oltre che nel gruppo di Rossana Casale. Tra le sue più recenti e prestigiose collaborazioni vi sono quelle con Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi. Ha suonato nelle più importanti manifestazioni e festival in Italia ed all’estero. Altre collaborazioni: Maurizio Giammarco, Stafano Cantini, Ares Tavolazzi, Paolo Fresu, Randy Brecker, Steve Grossmann, Larry Schneider, Peggy Stern, Adam Makovicz, James Moody, Ira Coleman, Enrico Rava, Robert Bonisolo, Salvatore Bonafede, Furio Di Castri, Franco Ambrosetti, Don Mixon, Alberto Marsico, Sandro Gibellini, Andrea Pozza, Ron Ringwood, Alessio Menconi, Riccardo Zegna.


Martedì 23 dicembre 2008, ore 21.15
Alessandria - Conservatorio “A. Vivaldi” Auditorium “M. Pittaluga”

Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di composizione “Lavagnino 2008” - 6a edizione

Esecuzione dal vivo delle sequenze filmiche vincitrici eseguite dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, con proiezione su schermo.

Da interpreti del Conservatorio “A. Vivaldi” esecuzione di brani di A.F. Lavagnino.

Durante la serata saranno trasmesse e commentate alcune audio-video interviste del maestro A.F. Lavagnino

Il concorso: ragolamento, premi e giurati

torna alla pagina iniziale